ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

MotoGP, Valentino Rossi in ansia: il suo Motor Ranch rischia di chiudere

2 min read

In attesa di prendere una decisione sul suo futuro in MotoGP, spunta una grossa grana per Valentino Rossi. La preoccupazione per il Dottore riguarda il futuro del Motor Ranch, la pista alle porte di Tavullia dove il centauro pesarese si allena con i ragazzi della sua Academy. Il luogo sacro per i pomeriggi liberi dagli impegni del Motomondiale, è infatti appeso a una sentenza del Tar delle Marche, chiamato a decidere sulla fattibilità del ricorso presentato da tre vicini che contestano modalità e procedure di realizzazione dell’impianto, oltre che lamentare polvere e rumore.

L’attesa per la sentenza. La decisione dei giudici dovrebbe arrivare indicativamente a inizio 2018, ma non sembra preoccupare la Vr46. Intervistato dalla Gazzetta dello Sport, Albi Tebaldi, amministratore delegato della Vr46 e della Test Track proprietaria del tracciato, ha detto: “L’utilizzo della pista è ammesso dalle 14.30 alle 19. Potremmo usarla ogni giorno, ma considerando gare e manutenzione, giriamo circa 4 giorni al mese. Attorno al Ranch sorgono una quindicina di abitazioni, ma solo tre, e neppure dei più vicini, si lamentano con un atteggiamento quasi persecutorio. Siamo fiduciosi che il Tar ci dia ragione, nel caso ricorreremo in appello”.

La storia. L’impianto, iniziato nel 2009 e completato nel 2011, dopo la variazione del Piano regolatore da zona agricola a zona educativo-sportiva, prevedeva diverse restrizioni. Su questo punto Albi Tebaldi ha precisato: “L’iter tecnico per la realizzazione è stato complesso, abbiamo ottemperato a tutte le richieste e superato ogni tipo di accertamento. Prima degli allenamenti verifichiamo le moto e due fonometri fissi rilevano le soglie di rumore. L’Arpam fa verifiche continue e la Federazione torna ogni anno per l’omologazione”. 

Le novità recenti. Da poco sono stati installati anche 8 nuovi pali per l’illuminazione che serviranno per gli allenamenti in inverno, mentre è allo studio un progetto per la realizzazione di un ovale. A breve, inoltre, verrà completata la struttura che ospiterà un piccolo museo. Albi Tebaldi ha concluso dicendo: “Oltre a giornate per le scuole, stiamo pensando a un percorso vita che dal paese porti alla pista, con una tribuna che permetta al pubblico di assistere agli allenamenti”. 

Autore