ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

MotoGP, verso Brno: Valentino Rossi progetta la prima vittoria stagionale

2 min read

Il Mondiale MotoGP riprende dopo la breve pausa estiva e si prepara per gli ultimi 10 Gran Premi del 2018. Questa è la settimana che porta al GP della Repubblica Ceca a Brno. Sarà un weekend speciale per Valentino Rossi che domenica 5 agosto potrebbe raggiungere i 6000 punti in carriera, ritoccando il primato di lunghezze nella storia del Motomondiale. Ma sarà un fine settimana determinante non solo in termini di record per il centauro pesarese che arriva sul circuito ceco con il secondo posto in classifica piloti e un ritardo di 46 punti dal leader  e campione in carica Marc Marquez.

Il Dottore: “Avevo bisogno di una vacanza più lunga”. Vale, dunque, appena sbarcato a Brno ammette: “Tutti lo dicono, ma è così. Ho preso una settimana di pausa e mi sarebbe piaciuto avere ancora un po’ di tempo, ma ora dobbiamo concentrarci nuovamente. Brno è una grande pista; l’anno scorso ero veloce, ma con la MotoGP non si sa mai. Dovremo solo vedere cosa succede. Lunedì avremo anche un giorno in più di test su questo circuito, che sarà importante. Saranno un paio di settimane impegnative, soprattutto ora che abbiamo due GP di fila. Sarà cruciale per il campionato e anche per la Yamaha fare delle belle gare sia qui che in Austria, vogliamo assicurarci la prima vittoria della stagione”.

Sulla carta quello di Brno è un tracciato non sempre favorevole al pesarese e alla Yamaha. Complessivamente, il “Folletto di Tavullia” in terra di Repubblica Ceca ha conquistato sette vittorie in carriera, si è preso per 4 volte la piazza d’onore e per 3 volte è finito sul gradino più basso del podio. Per un totale di 14 podi in 22 edizioni di questo GP disputate, ma, la sua ultima vittoria in MotoGp è datata 2009, anno del suo nono e ultimo titolo iridato. Da allora Valentino non è più andato oltre il 2° posto, mentre lo scorso anno ha chiuso ai piedi del podio, alle spalle del compagno di squadra Maverick Vinales. L’ultima vittoria di una Yamaha risale invece al 2015, quando a trionfare fu Jorge Lorenzo. Nelle ultime due stagioni sono stati i rivali della Honda a dominare: nel 2016 con Cal Crutchlow e nel 2017 con Marc Marquez. Speriamo che questo possa finalmente essere l’anno di Valentino. 

Autore