ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

MotoGP, Zarco: “Marquez meglio di Rossi e sogno di sfilare la Yamaha al Dottore”

8 min read

Mondiale MotoGp: prossimo appuntamento domenica 15 ottobre a Motegi in Giappone. Ovviamente i centauri non sono andati in vacanza ma tra un allenamento e l’altro riescono a trovare anche il tempo per rispondere alle domande dei giornalisti e raccontare le proprie sensazioni in vista di quello che si prospetta essere un finale di stagione emozionante e scoppiettante.

Johann Zarco, centauro francese all’esordio nella classe regina, non è in lotta per il titolo iridato ma in questa stagione è riuscito a mettersi in mostra in diverse occasioni e traccia un primo bilancio dichiarando a tuttomotoriweb.com: “credo che questa prima stagione sia andata abbastanza bene, meglio di quanto mi potessi aspettare e sono abbastanza soddisfatto perché sono vicino ai primi e anche se ho ancora molto da imparare credo di essere a buon punto. Se dovessi darmi un giudizio in una scala da 0 a 10, credo che sarebbe tra il 6 e il 7, forse 7“.

Zarco: la stima per The Doctor ma ora apprezza di più Marquez.  Impossibile non parlare di Valentino Rossi, suo idolo, col quale ha avuto qualche screzio nel corso della stagione. Su questo punto il pilota transalpino della Tech 3 aggiunge:

E’ stato bello gareggiare contro di lui. Tutto quello che volevo era superarlo per il mio team. Lottare contro Valentino può inibirti psicologicamente, quindi volevo andare oltre tutto ciò e combattere con lui. Rossi è un gran pilota e superarlo non è facile, inoltre quando lotti con lui acquisti visibilità perché tante persone ti fanno molte domande. I miei piloti preferiti? Il mio preferito inizialmente era proprio Valentino Rossi, mi piacevano i piloti italiani. Poi apprezzai Pedrosa nel 2005 e nel 2006, ma ora guardando a tutte le categorie mi piace molto il modo in cui Marquez guida e vorrei emularlo. Gareggiando, Marquez è il pilota che più di tutti mi ha impressionato e sto imparando molto da lui”. Poi Zarco ammette: “no, non mi aspettavo una chiamata dalla Yamaha per sostituire Valentino Rossi in caso di assenza ad Aragon. Non me l’aspettavo perchè sono troppo concentrato sui miei impegni con il mio team e la mia moto. Quindi non mi aspettavo che Yamaha mi chiamasse“.

 

Ma il sogno di Zarco è sfilare la Yamaha al suo mito Valentino. Il centauro francese è chiaro: “La Yamaha è una moto che dà molta sicurezza, è molto affidabile e ti permette di avere sempre tutto sotto controllo. Forse questo è quello che manca al momento a Lorenzo con la Ducati. Io sono un pilota abbastanza dolce e non mi piace forzare troppo sulla moto quando non ci sono problemi e questo stile si sposa bene con la Yamaha, invece, credo che in Ducati la situazione sia diversa. Ora spero solo di essere il pilota che prenderà il posto di Rossi, se deciderà di interrompere la sua carriera. Naturalmente mi farebbe piacere prendere il suo posto, ma devo meritarmelo, quindi quest’anno sarà molto importante, sarà decisivo. Se sarò tra i migliori e sempre vicino al podio avrò meritato l’approdo al team ufficiale Yamaha, al posto del Dottore“. Dunque, Vale ha ancora un contratto fino al termine del Mondiale 2018 ma c’è già chi vuole fargli le scarpe. 

Autore