ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Natale, Coldiretti: 528 euro di budget a famiglia, terzi in Europa

2 min read

Tra i Paesi Europei dove si spende di più per gli acquisti natalizi l’Italia si classifica al terzo posto preceduta solo da Spagna con 632 euro e Gran Bretagna con 614 euro. La spesa media per le festività di fine anno, precisa la Coldiretti, risulta di 528 euro quindi superiore del 19% rispetto ai 445 euro della media Ue.

Secondo quanto precisa la Coldiretti rispetto allo scorso cambia anche la tipologia degli acquisti previsti per il Natale 2017 con una forte ripresa delle spese per viaggi frenata lo scorso anno dall’impatto degli episodi di terrorismo internazionale ma aumenta anche il budget destinato all’alimentare e ai divertimenti e resta sostanzialmente stabile quello per i regali. La spesa è destinata nell’ordine per il 39% ai regali, per il 25% al cibo, per il 24% ai viaggi e per il 12% ai divertimenti al cinema, al teatro, nei concerti o nelle discoteche.

L’enogastronomia, cresce anche per l’affermarsi di uno stile di vita attento alla riscoperta della tradizione a tavola che si esprime con la preparazione “fai da te” di ricette personal. Da segnalare la preferenza accordata all’acquisto di prodotti Made in Italy anche per aiutare l’economia nazionale o garantire maggiori opportunità di lavoro a sostegno della ripresa con una particolare attenzione a quelli provenienti dalle aree terremotate anche grazie alle iniziative ad hoc.

In Italia la spesa di Natale on line cresce del 16% rispetto allo scorso anno, più del doppio della media europea, e raggiunge in valore circa un terzo della spesa familiare totale per le feste di fine anno. Sette italiani su dieci (68%) concentrano nel mese di dicembre lo shopping di Natale.

 

Autore