ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Nobel per la Pace all’Ican, la campagna contro le armi nucleari

1 min read

Il Premio Nobel per la Pace 2017 è stato assegnato all’Ican, organizzazione per il bando alle armi nucleari. Il Comitato ha sottolineato “il lavoro dell’International Campaign to Abolish Nuclear Weapons nell’attirare l’attenzione sulle catastrofiche conseguenze umanitarie provocate da qualsiasi uso delle armi nucleari e gli sforzi innovativi per arrivare al divieto delle stesse”.
Nella motivazione, il Comitato norvegese ha inoltre invitato le potenze nucleari a “seri negoziati” finalizzati all’abolizione dell’arma atomica.

La campagna internazionale lanciata nel 2007, che oggi conta 468 gruppi in 101 Paesi, mira a promuovere la piena applicazione del Trattato per la proibizione delle armi nucleari, approvato il 7 luglio 2017 con l’adesione di 122 Paesi.

Anche nel 2013 il Nobel per la Pace era stato assegnato ad un’Organizzazione, in quel caso per la proibizione delle armi chimiche (Opac) e la giuria lo aveva motivato con “l’impegno a favore dell’eliminazione delle armi e degli arsenali chimici nei vari scenari di guerra in tutto il mondo”. All’epoca l’Opac stava supervisionando lo smantellamento delle armi chimiche in Siria.

Autore