ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Nodo pensioni: il governo tenta di trovare un accordo con i sindacati

2 min read

Nodo pensioni: ultima chance oggi per il governo per tentare di trovare un accordo con i sindacati.
Tra le proposte alcune lievi modifiche per allargare i requisiti per andare in pensione prima di 67 anni e un nuovo meccanismo di calcolo della speranza di vita più favorevole ai lavoratori. Tuttavia l’obiettivo di accorciare le distanze è ancora lontano. Soprattutto con la Cgil, che non si aspetta grosse novità dall’incontro a Palazzo Chigi e che starebbe già pensando al 2 dicembre come data per una manifestazione di piazza, coniugando la critica sulle pensioni a quella sulla legge di bilancio.

Il leader del sindacato Susanna Camusso, avverte: “se il governo si ripresenta con le ipotesi dell’altro giorno, le distanze sono molto significative e la mobilitazione sarà inevitabile”. Quello a cui punta la Cgil  è di approfondire il tema dei giovani e del sistema previdenziale nella sua prospettiva, ma soprattutto di rinviare il decreto ministeriale con cui dovrà essere reso operativo dal 2019 l’aumento dell’età pensionabile a 67 anni. Una richiesta che il governo ha sempre respinto, proponendo in compenso di aumentare il numero di chi potrà essere esente.

Attualmente sono 15 le categorie di lavori gravosi e tali dovrebbero restare. Il governo però potrebbe aumentare la platea ritoccando alcuni requisiti: quelli attualmente previsti sono 30 anni di contributi e aver svolto il lavoro gravoso per almeno 7 anni negli ultimi dieci. In particolare le modifiche riguarderebbero edili, agricoltori e marittimi, tutti lavori svolti a stagione.

Anche sui numeri c’è comunque una guerra tra Cgil e governo. Per l’esecutivo si tratta di una platea di 15mila – e con le modifiche aumenterà – mentre per Camusso sono solo 4 mila i lavoratori coinvolti.

Sul tavolo infine potrebbe arrivare la proroga dell’Ape social per il 2019, l’anticipo pensionistico a carico dello Stato che ad oggi è previsto fino al 2018 per chi ha 63 anni. Il costo dell’operazione però salirebbe ben oltre ai 300 milioni finora previsti. Cifre che però il governo, sembra non potersi permettere.

Autore