ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Nuovo monito dell’Ue all’Italia e intanto cresce il Pil

1 min read

Nuovo monito dell’Ue in vista della formazione del governo. “Riteniamo molto importante che il nuovo governo mantenga la rotta e porti avanti in modo responsabile la politica di bilancio” – afferma il vicepresidente della commissione Valdis Dom-brov-skis. Questo è necessario dal momento che “l’Italia ha il secondo debito pubblico più alto dopo la Grecia” ha poi ricordato.

L’Ue non avrebbe ancora avuto alcun contatto con qualche rappresentante di M5S o Lega sulle questioni commerciali poiché il governo non è ancora stato confermato. Oggi al Quirinale sono previsti i colloqui del capo dello Stato con i presidenti di Camera e Senato. Intanto, dopo i timori di Sergio Mattarella sull’economia del nostro Paese, l’Istat conferma per il 2018 una previsione di crescita del Pil dell’1,4% in termini reali.

“La domanda interna al netto delle scorte – spiega l’istituto di statistica – fornirebbe un contributo positivo alla crescita”, mentre “l’apporto della domanda estera netta risulterebbe nullo e quello della variazione delle scorte marginalmente negativo”. Sulla crescita dell’economia italiana restano tuttavia alcuni rischi al ribasso rappresentati da una più moderata evoluzione del commercio internazionale e da un incremento più accentuato del prezzo del petrolio.

Autore