ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Pil italiano a +1,4% nel 2017: al top da sette anni

1 min read

Nella media del 2017 il Pil italiano è aumentato dell’1,4% rispetto all’anno precedente. Lo rende noto l’Istat nella prima stima sulla crescita in termini grezzi, basata su dati trimestrali. Un dato più che positivo se si considera che l’economia del nostro Paese non cresceva a ritmi così elevati dal 2010. Se la prima stima diffusa, ancora provvisoria, sarà confermata anche a marzo, nel report che fa il punto sui conti nazionali, il +1,4% sarebbe il dato più alto dal +1,7% messo a segno sette anni fa.

Il livello del Prodotto interno lordo è comunque ancora sotto i valori pre-crisi: nonostante la ripresa in atto siamo ancora indietro del 5,7% raffrontando il quarto trimestre del 2017 al primo trimestre del 2008, quando si raggiunse il picco. L’anno appena passato lascia a quello in corso un’eredità in termini di crescita. La variazione acquisita del Pil è pari allo 0,5%.

Rispetto agli altri paesi l’Istat evidenzia che “nello stesso periodo – ovvero nel quarto trimestre – il Pil è aumentato in termini congiunturali dello 0,6% sia negli Stati Uniti sia in Francia e dello 0,5% nel Regno Unito. In termini tendenziali, si e’ registrato un aumento del 2,5% negli Stati Uniti, del 2,4% in Francia e dell’1,5% nel Regno Unito”. Quindi l’Italia mette a segno un risultato inferiore ai Big, tranne che per la Gran Bretagna, che almeno sul dato annuo fa peggio.

Autore