ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Poche chiamate e tante alternative: conviene ancora il telefono fisso a casa?

2 min read

Fino a pochi anni fa il telefono fisso non sarebbe mai stato messo in discussione: tutti noi lo usavamo, anche con una discreta costanza giornaliera, e la sua eventuale assenza avrebbe pesato parecchio sulle nostre abitudini.

Oggi la situazione, a distanza di pochi anni, si è completamente ribaltata: lo usiamo sempre meno, in alcuni casi non lo utilizziamo per nulla, ricevendo (ed effettuando) un numero sempre minore di chiamate a casa.

Il mondo della comunicazione è cambiato parecchio, alla luce delle tante introduzioni tecnologiche dell’ultimo decennio, tra potenziamento delle connessioni, smartphone e applicazioni varie. La domanda sorge quindi spontanea: conviene ancora tenere la linea fissa?

Telefono e linee domestiche: cosa è cambiato

Con l’avvento di Internet e dei già citati smartphone, la connessione tra le persone è diventata sempre più veloce e immediata. Questo perché sempre più spesso, gli individui preferiscono comunicare utilizzando sistemi di messaggistica istantanea come ad esempio WhatsApp: ciò porta, di per sé, ad una forte riduzione del numero di chiamate effettuate da telefono fisso (anche perché, comunque, le stesse possono essere effettuate ovviamente anche da telefono mobile). I “nuovi messaggi” danno anche modo di usare le emoticon per trasmettere stati d’animo immediati senza l’uso delle parole. Anche gli altri social network hanno fatto la loro: tra post, condivisioni e commenti, siamo sempre aggiornati sulle vite altrui. E ormai ogni social ha a disposizione anche sezioni dedicate a messaggi, chiamate e videochiamate.

Le possibili alternative al telefono fisso

Le applicazioni come WhatsApp consentono non solo di “messaggiare”, ma anche di effettuare vere e proprie chiamate vocali. Il tutto avviene via internet: al posto dei cavi telefonici, si usa la connessione per trasmettere i dati vocali della chiamata da un utente all’altro. Per non parlare poi dei messaggi vocali, spesso utilizzati quando si va di fretta e al posto di una chiamata, come fossero una segreteria telefonica 2.0. E per la connessione internet a casa? È possibile averla senza telefono fisso? Certo che sì, dato che oggi non è più indispensabile la linea fissa per connettersi. Sul mercato, infatti, ci sono operatori che permettono di avere internet a casa senza limiti, anche se non si è in possesso di una linea telefonica. Alla luce di quanto visto finora, non deve stupire il fatto che in Francia abbiano da tempo avviato un percorso per rinunciare definitivamente al telefono fisso. Succederà lo stesso anche in Italia? Difficile dirlo al momento. Quello che è sicuro, comunque, è che oggi questo strumento non è più importante come lo era dieci anni fa. Anzi: in alcuni casi sembra addirittura superfluo. E rinunciare alla linea fissa, oggi, è una scelta tutt’altro che folle.

Autore