ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Presidenziali francesi: al ballottaggio Emmanuel Macron e Marine Le Pen

2 min read

Le previsioni della vigilia sono state rispettate. Il ballottaggio tra due settimane per la corsa all’Eliseo sarà tra tra Emmanuel Macron e Marine Le Pen. Il leader del neo partito “En Marche!”, dopo lo spoglio del 100% delle schede, è primo con il 23,75% dei voti mentre la leader del Front Nacional è al 21,53%.

Per la prima volta nella storia della Quinta Repubblica in Francia, nessuno dei due candidati dei grandi partiti di centrosinistra e di centrodestra va al ballottaggio per l’Eliseo. Francois Fillon infatti ha raggiunto il 19,91% e Jean-Luc Melechon al 19,64%. Solo 6,35% per Benoit Hamon. A seguire Nicolas Dupont-Aignan (4,75%), Jean Lassalle (1,22%), Philippe Poutou (1.10%), Francois Asselineau (0,92%), Nathalie Arthaud (0,65%) e Jacques Cheminade con lo 0,18%.

Dalla gauche ai Républicains sono arrivate dichiarazioni di sostegno a Macron contro il Front National per il 7 maggio. Fa scalpore invece la scelta del candidato della sinistra radicale Melechon che ha deciso di non fornire indicazioni precise di voto ai suoi elettori.

Le parole di Macron. “Voglio costruire una maggioranza per governare e trasformare, composta da nuovi talenti, dove ognuno avrà il suo posto. Non chiederò loro da dove vengono ma se condividono il rinnovamento della nostra politica, la sicurezza del popolo francese, la riforma della società e il rilancio del progetto europeo”. Queste le parole del leader di “En Marche!”

Le dichiarazioni di Le Pen. “O si continua sul sentiero della totale deregulation o si sceglie la Francia. Ora si ha la possibilita’ di scegliere il vero cambiamento. Quello che propongo e’ un cambiamentovero, e’ ora di liberare la nazione dall’elite arrogante che vuole decidere come dobbiamo comportarci. Perche’ si’, io sono la candidata del popolo”.

Autore