ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Proteste dei gilet gialli: a Parigi cariche della polizia sui “casseur”

1 min read

Dodicesimo sabato di proteste dei gilet gialli in Francia. A Parigi, da Place Daumesnil a Place de la Republique, la ‘marcia bianca’ in omaggio ai manifestanti feriti dalla polizia nelle proteste. Gli attivisti hanno denunciato l’uso di flash-ball (pallottole di gomma dura) da parte degli agenti che hanno causato ferite anche gravi nelle precedenti manifestazioni e hanno esortato i parigini a scendere in strada con “bende sugli occhi” e del “rosso sui gilet gialli come se fosse sangue”. Un chiaro riferimento al caso di Jerome Rodrigues, vicino al leader dell’ala dura Drouet, gravemente ferito all’occhio durante gli scontri.

Secondo un funzionario di polizia presente sulla place de la Republique “piccoli gruppi di casseur” hanno rifiutato l’ordine di disperdersi nel corteo da parte delle forze dell’ordine. Gli agenti hanno quindi caricato i dimostranti per evacuare la piazza, dove sono stati danneggiati cassonetti, pensiline e un’edicola.

Alta tensione anche a Strasburgo dove centinaia di persone si sono riunite tra place Kleber e la stazione e sarebbero anche stati lanciati lacrimogeni. Prima della manifestazione a Valence, invece, 18 persone sono state interrogate dalla polizia. Come riporta France Info, la Prefettura della città avrebbe sottoposto a fermo vari manifestanti e “effettuato sequestri d’armi e di oggetti come mazze da baseball, asce, taglierini, maschere a gas”.

Autore