ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Puigdemont: l’Onu ha dichiarato ricevibile il ricorso presentato dall’ex presidente catalano

1 min read

La Commissione diritti umani dell’Onu ha dichiarato ricevibile il ricorso presentato dall’ex presidente catalano Carles Puigdemont che contesta Madrid per la lesione dei suoi diritti politici. La Commissione ora dovrà pronunciarsi sul merito della denuncia anche per l’analogo caso di un altro leader politico catalano Sanchez, attualmente detenuto.

Lo stesso Puigdemont è in Germania in stato di fermo. E’ stato fermato mentre tentava di raggiungere Bruxelles. “Il caso deve essere risolto secondo il diritto spagnolo”, sostiene la Germania.

Intanto non si placano le proteste dopo l’arresto dell’ex presidente catalano, in attesa di una decisione della magistratura tedesca sulla sua estradizione richiesta da Madrid. Numerosi sostenitori hanno bloccato questa mattina diverse strade in Catalogna. I “comitati di difesa della repubblica” hanno costretto automobili e camion a lunghe code, vicino alla frontiera con la Francia, e nella provincia di Tarragona, verso Valencia. Le barricate sono formate da piccoli gruppi con bandiere indipendentiste, manifestanti molto giovani che chiedono la libertà “dei prigionieri politici” e promettono di andare avanti per tutta la notte.

Poco dopo l’alba anche a Barcellona si sono svolte azioni di boicottaggio, per circa un’ora è stato interrotto il traffico sulla Diagonal e sulla Meridiana, due grandi arterie che attraversano la città. Poi la situazione è tornata alla normalità.

Autore