ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Riconoscimento internazionale per l’italiano Tajani, europeo dell’anno

2 min read

Il “Premio europeo Carlo V” giunto alla sua dodicesima edizione quest’anno è stato assegnato al presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani.

Si tratta di un riconoscimento internazionale – espressione del percorso di costruzione dell’Europa unita –  conferito, dalla Fondazione Accademica Europea e Ibero-americana di Yuste, a personalità che si contraddistinguono per il loro forte sentimento europeo. Prende il nome dal re Carlo I di Spagna e V di Germania incoronato a capo del Sacro Romano Impero nel sedicesimo secolo. 

La giuria ha scelto Tajani “per i suoi venticinque anni di carriera politica dedicata all’Unione europea e alle sue istituzioni, garanti di pace, democrazia, diritti umani, uguaglianza e solidarietà”, cosi si legge nella motivazione che poi continua: ” nei numerosi incarichi ricoperti al Parlamento europeo e alla Commissione europea, Antonio Tajani ha sempre lavorato per un’Europa più competitiva che garantisca un concreto modello di crescita sostenibile, ecologica e strategica. Ha anche combattuto il terrorismo per garantire ai cittadini europei maggiore sicurezza e riguadagnare fiducia nelle istituzioni europee in un momento di difficoltà, difendendo lo Stato di diritto, vero baluardo dell’Unione europea”.   

“Dedico il riconoscimento a tutti i cittadini europei, i veri protagonisti di questo grande disegno di pace, di libertà e prosperità che è l’Ue”, i ringraziamenti e la replica del Presidente dell’europarlamento che sara il 9 maggio – giorno della festa dell’Europa – in Spagna a Yuste per ritirare personalmente il premio.

Tra i vincitori delle edizioni precedenti ci sono Mikhail Gorbachev e Helmut Kohl.  

       

Autore