ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

San Pietroburgo: bilaterale Renzi – Putin. Firmati accordi

2 min read

Il premier Matteo Renzi, in visita al cantiere Astaldi a San Pietroburgo, spiega il ruolo dell’Italia in vista dell’incontro di oggi con Vladimir Putin “Oggi firmeremo accordi per oltre un miliardo di euro, accordi legittimi nel quadro delle sanzioni perché noi rispettiamo tutte le regole”.

“Noi stiamo lavorando per costruire ponti, questo è l’obiettivo dell’Italia, l’Italia pensa che serva il dialogo e non la chiusura. Per questo oggi è una giornata importante perché noi pensiamo che le ragioni che ci uniscono sono più di quelle che ci dividono”. continua il premier al forum a San Pietroburgo.

Il presidente del Consiglio Matteo Renzi quantifica così il valore delle intese che oggi pomeriggio, alla presenza anche di Putin saranno firmate tra aziende italiane e russe. “Siamo molto fieri e felici dell’opera che Astaldi sta realizzando qui, un’opera semplicemente straordinaria a livello ingegneristico che vale oltre 2 miliardi di euro”. L’opera, spiega il premier, sarà pronta “da ottobre 2016 dopo 42 mesi di lavoro” e “noi vogliamo dire grazie a chi con il passaporto italiano costruisce luoghi innovativi in tutto il mondo”.

Sono stati firmati alcuni importanti accordi commerciali tra Italia e Russia a San Pietroburgo:

Costruzioni, sturtup, energia, infrastutture e non solo. Nove i contratti firmati al Forum internazionale di San Pietroburgo, la conferenza annuale dedicata alle questioni economiche e commerciali. Un vero e proprio pacchetto d’intesa quello fra aziende italiane e russe con potenziali commesse dal valore di almeno 1,4 miliardi di euro.

I contratti firmati nello specifico sono cinque e riguardano:

Accordo Mikro Kapital (General Invest) e Gorod Deneg, per finanziamenti alle startup di giovani imprese; gli accordi della Rosseti per la fornitura e lo sviluppo di tecnologie elettriche; il contratto Zamperla-Regione di Stavropol per la progettazione del Parco divertimenti della zona di Mineralnye Vody.

Due invece le lettere di intenti: la prima tra Codest, Tenova e Silarus per la realizzazione del Silicon Cluster per la produzione di silicio metallizzato di alta qualità nella regione di Sverdlovsk. La seconda riguarda Codest, Maire Tecnimont e Azot per la costruzione di un complesso per la produzione di fertilizzanti nella regione di Kemerovo, in Siberia Occidentale.

Autore