ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Sanzioni contro Iran, Londra prende le distanze da Usa

1 min read

La Gran Bretagna prende le distanze dagli Stati Uniti sulla questione delle nuove sanzioni contro l’Iran e ribadisce che terrà fede all’accordo sul nucleare. “Non seguiremo gli Usa sulle sanzioni”, ha affermato Alistair Burt, viceministro degli Esteri e responsabile del dossier mediorientale. “Come abbiamo già chiarito – ha aggiunto – consideriamo l’accordo sul nucleare parte importante non solo della sicurezza nella regione, ma nel mondo”.

Le nuove sanzioni dell’amministrazione Trump sono “immotivate poiché l’Iran sta rispettando questo accordo in termini di smaltimento dei suoi stock di uranio e sta rispettando la volontà dell’Aiea di verificare che esso non ritorni alla politica dell’avventurismo nucleare, cosa che noi riteniamo di estrema importanza”.

Nonostante i dubbi dello storico alleato inglese, il presidente americano Donald Trump ha però deciso di proseguire con la sua strategia minacciando anche i Paesi che abbiano legami economici con l’Iran. “Le sanzioni sono state ufficialmente lanciate. Sono le più dure mai imposte, e a novembre raggiungeranno un altro livello. Chiunque farà affari con l’Iran non farà affari con gli Stati Uniti. Chiedo la pace nel mondo, niente di meno!”, così il tycoon su Twitter.

Autore