• Home
  • Produzioni Radio Tv e Web
  • Contatti
facebook
twitter
+39 06 45 67 72 19 redazione@art-news.it
banner-art-roma
  • Politica
  • Esteri
  • Europa
  • Economia
  • Cronaca
  • Sport
    • Speed
  • Spettacoli
    • Rumors
    • Trailers
  • Cultura
    • Voyage
    • Cucina Con Noi
    • Trendy
  • Musica
  • Technology
    • Mondo Web
  • Produzioni Radio Tv e Web
Ultime Notizie
Calcio, Serie A come la Ligue 1 francese: dittatura Juventus. Spal-Fiorentina, gli orrori della Var
Festa del gatto: quasi 8 milioni i mici che vivono in casa
Musica, la proposta della Lega: “Almeno una canzone italiana su tre nelle radio nazionali”
Caso Diciotti: gli iscritti del M5S al voto domani su Rousseau
Farnesina, Gabriele Micalizzi torna in Italia

Scaloppine pere e zucca

Scritto il 05 Nov 2017
Da : Marzia Lucarini
Comment: 0
Tag: autunno, cucina con noi, pera william, scaloppine, zucca

Il consiglio che do più spesso agli amici di Cucina con Noi è quello di utilizzare ortaggi e frutta di stagione, quindi oggi mi dedicherò alla preparazione di questo gustoso secondo piatto: le scaloppine di maiale con pere e zucca.

Per circa 4 persone vi occorreranno questi ingredienti: 500 gr di lonza di maiale a fettine; una cipolla; 5/6 foglie di salvia; 2 pere a polpa soda; 200 gr di polpa di zucca sbucciata; 2 cucchiai di aceto balsamico; 30 gr di burro; sale e pepe q.b.

Innanzitutto, dovete sbucciare la cipolla e ricavarne delle fettine molto sottili; private, poi, le pere della buccia e tagliatele a spicchi; riducete, inoltre, la zucca a dadi della stessa dimensione.
Mettete il burro in padella e fatelo sciogliere a fuoco moderato; quando sarà spumeggiante, unite la cipolla e lasciatela appassire; aggiungete anche le fettine di carne e rosolatele uniformemente da entrambi i lati. 

Unite i dadi di zucca, le foglie di salvia e gli spicchi di pera; salate, coprite la padella con un coperchio e abbassate la fiamma al minimo lasciando cuocere per una ventina di minuti circa, mescolando e girando ogni tanto le fettine di carne.
Bagnate la carne con l’aceto balsamico, lasciatelo evaporare, togliete la preparazione dal fuoco ed insaporitela con una macinata abbondante di pepe.

Un solo consiglio per la realizzazione del piatto: utilizzate di preferenza pere che abbiano una polpa soda e compatta, così in cottura non rischierete di spappolarle; puntate ad esempio sulle pere William dalla buccia gialla e rossa, molto profumate e zuccherine. Se non volete che anneriscano a contatto con l’aria, spruzzate gli spicchi di pera con del succo di limone, poi copritele con la pellicola fino al momento della cottura.

Una curiosità: la pera ‘Williams’ o ‘Bartlett’, come è meglio conosciuta negli Stati Uniti e in Canada, è una delle varietà più diffuse a livello commerciale e si è sviluppata in Inghilterra tra gli anni 1765-1770. Il suo nome deriva proprio dal suo diffusore, un certo Williams. Qui in Italia la regione più produttiva è l’Emilia Romagna, seguita dal Veneto.

Beh, anche oggi vi ho lasciato una ricetta autunnale da provare quanto prima e ricordate cosa sosteneva il filosofo francese Albèrt Camùs: “L’autunno è una seconda primavera, quando ogni foglia è un fiore. ”

Commenta l'articolo con Facebook
  • google-share
Previous Story

Torta al cioccolato con il bicchiere

Next Story

Vellutata di zucca con quinoa

News Correlate

0

Insalata quinoa e tofu

Posted On 21 Gen 2019
, By Marzia Lucarini
0

Come preparare dei deliziosi gnocchi di zucca

Posted On 20 Gen 2019
, By Marzia Lucarini
0

Dessert cremoso al loto

Posted On 15 Ott 2018
, By Marzia Lucarini
0

Le 4 stagioni in Islanda

Posted On 05 Ott 2018
, By Rosa Marchetti

Top News

0

Calcio, Serie A come la Ligue 1 francese: dittatura Juventus. Spal-Fiorentina, gli orrori della Var

Scudetto, fine dei giochi? A nemmeno due terzi del cammino, il massimo campionato di calcio italiano si trasforma in una copia di quello
Scritto il 18 Feb 2019

Articoli recenti

  • Calcio, Serie A come la Ligue 1 francese: dittatura Juventus. Spal-Fiorentina, gli orrori della Var
  • Festa del gatto: quasi 8 milioni i mici che vivono in casa
  • Musica, la proposta della Lega: “Almeno una canzone italiana su tre nelle radio nazionali”
  • Caso Diciotti: gli iscritti del M5S al voto domani su Rousseau
  • Farnesina, Gabriele Micalizzi torna in Italia
  • Trump annuncia vittoria in Siria
  • Grande attesa per il Carnevale 2019

Categorie

Cronaca Cucina Con Noi Cultura Economia Esteri Europa GR Europa In primo Piano Mondo Web Musica Politica Rumors Senza categoria Speed Spettacolo Sport Teatro e Mostre Tecnologia Trailers Trendy Vivere Bene Voyage

Cerca Articoli

Cerca articoli per data

Febbraio: 2019
L M M G V S D
« Gen    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728  
ART NEWS - Direttore Responsabile Max Poli - Testata Giornalistica Registrata al Tribunale di Roma reg. n° 286 del 12 Dicembre 2013 - R.O.C. n° 26619 del 03/08/2016
Copyright © 2014