ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Si complica il percorso del reddito di cittadinanza per gli stranieri extracomunitari

2 min read

Si complica il percorso del reddito di cittadinanza per gli stranieri extracomunitari. La commissione Lavoro del Senato ha approvato un emendamento della Lega al “decretone”, che vincola l’accesso all’agevolazione alla presentazione di una certificazione di reddito e patrimonio e del nucleo familiare rilasciata dallo Stato di provenienza, “tradotta in italiano e legalizzata dall’Autorità consolare italiana”. Sarà fatta eccezione per i rifugiati politici e i cittadini di paesi dai quali non è possibile ottenere questo documento.

L’individuazione dei paesi con obbligo o con esenzione sarà messa a punto dal ministero del Lavoro in tempi non definiti, rischiando quindi di impedire agli immigrati l’accesso al sussidio e alla possibilità di collocamento.

Ritoccata la norma che vietava l’accesso al reddito di cittadinanza per 12 mesi alle famiglie di chi presenta dimissioni volontarie. Dopo l’ok all’emendamento del Movimento 5 Stelle, in caso di dimissioni volontarie, sarà solo il singolo componente che ha presentato le dimissioni e non l’intero nucleo familiare a non aver diritto al reddito di cittadinanza.

Passato anche l’emendamento anti furbetti per cui, in caso di coniugi separati dopo il primo settembre 2018, il cambio di residenza deve essere certificato da un verbale della polizia locale. Tutto nasce da un boom di segnalazioni di CAF e GdF su divorzi e cambi di residenza sospetti. Ricordiamo infatti che, mentre i single prendono al massimo 780 euro, un nucleo familiare supera i 1300 euro. Di contro, chi è single ha più chance di rientrare nei requisiti di accesso, con un bonus di 250 se si vive in affitto.

Per gli emendamenti al testo, tuttavia, i tempi si approvazione saranno più lunghi del previsto: l’approdo in Aula (originariamente fissato per il 19 febbraio) è ora fissato per lunedì 25 febbraio. Per rispettare il nuovo calendario, si intensificano i lavori in commissione Lavoro, con convocazioni serali fino a venerdì.

Autore