ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Tensione Usa-NordCorea, Kim:”Vi spazzeremo via”, Trump: “Pronti a colpire”

1 min read

I toni dello scontro tra Usa e Nord Corea si fanno sempre più aspri, nonostante i tentativi del ministro della Difesa statunitense, John Mattis, di ‘stemperare’ il livello del conflitto che oppone, nei fatti e direttamente, Donald Trump al leader nordcoreano. L’ultimo atto del braccio di ferro tra Washington e Pyongyang è un’affermazione durissima di Kim Jong-Un. “Trump ci sta portando sull’orlo di una guerra nuclare, vi spazzeremo via”. “Siamo pronti a colpire se la Corea del Nord ci provoca”  il tweet del presidente americano.

Ma l’escalation di tensione preoccupa la Russia, che ha deciso di rafforzare i sistemi anti-aerei a Est. “Il rischio di un conflitto militare è molto alto” ha dichiarato il ministro degli Esteri russo, Lavrov. Il botta e risposta di minacce non piace neanche alla cancelliera tedesca Angela Merkel, che si è dichiarata contro una “soluzione militare” alla crisi. E mentre il Giappone procede allo schieramento dei missili intercettori nella parte occidentale del Paese la Cina rinnova l’invito alla reale e concreta moderazione.

Intanto L’ Alto rappresentante Ue, Federica Mogherini, convoca un incontro straordinario del Comitato politico e di sicurezza per il 14 agosto, per discutere dei possibili prossimi passi, sulla situazione nella Corea del Nord. E’ quanto si legge in una nota del Servizio europeo per l’azione esterna.

Autore