ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Terremoto magnitudo 7,2 in Messico

1 min read

In Messico alle 17:39 di ieri ora locale (00:39 in Italia) si è registrata una fortissima scossa di terremoto di magnitudo 7.2. Secondo lo U.S. Geological Survey, l’ente americano di rilevamento sismico l’epicentro è stato localizzato nella regione di Oaxaca, nel sudovest del Paese. L’ipocentro è 25 km di profondità, in una località rurale a circa 8 km da Pinotepa Nacional, cittadina nei pressi della costa del Pacifico. Un forte boato però si è avvertito anche nella capitale, Mexico City, che si trova a 500 km di distanza e dove gli edifici hanno oscillato pericolosamente, facendo registrare alcuni danni.

La scossa sarebbe durata oltre un minuto ed è stata avvertita anche in Guatemala, secondo i media internazionali.
A distanza di un’ora (le 18 e 36 locali), nella stessa area si è poi registrata una seconda scossa di magnitudo 5,9. L’epicentro stavolta è stato a circa 10 km da Santiago Jamiltepec, sempre nello stato di Oaxaca.

Cinque ore dopo il fenomeno sismico più rilevante, secondo l’istituto di rilevazione messicano si erano registrate 261 repliche di minore entità.

Il ministro dell’Interno Alfonso Navarrete e le autorità di Oaxaca hanno riferito che nella zona dell’epicentro ci sono dozzine di edifici danneggiati – tra i quali anche ospedali – e migliaia di sfollati.

Durante un sopralluogo l’elicottero, a bordo del quale viaggiavano proprio il ministro dell’Interno e il governatore di Oaxaca, è precipitato. Due persone sono morte – una è il segretario del governatore Alfonso Navarrete – e ci sono stati feriti, ma ministro e governatore sono vivi.

Autore