ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Vaccini, nuovo emendamento: autocertificazione prorogata fino marzo

2 min read

Nuovo emendamento sui vaccini al decreto Milleproroghe. La nuova modifica, presentata alle Commissioni Bilancio e Affari costituzionali dai relatori del Movimento 5 Stelle, intende prorogare per l’anno scolastico che sta per cominciare – 2018-19 – la validità dell’autocertificazione. In questo modo, le famiglie avranno tempo fino al 10 marzo per presentare “la documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie”. Prima, sarà sufficiente l’autocertificazione.

Ieri, 5 settembre, Vittoria Baldino e Giuseppe Bompane, relatori Cinquestelle del decreto legge, avevano presentato un altro emendamento per ripristinare l’obbligo vaccinale, bloccando quello approvato ad agosto (emendamento Taverna), che per quest’anno avrebbe permesso di entrare all’asilo nido e alla scuola materna anche ai bambini non vaccinati. La Commissione è stata dunque sospesa per dare il tempo ai deputati di presentare sub-emendamenti. Tutti i testi dovranno poi essere votati.

Protestano per le nuove modifiche le opposizioni, tra cui gli ex ministri Lorenzin e Madia che parlano di un emendamento “gravissimo e medioevale”. Critiche arrivano dai presidi delle scuole. Il presidente dell’Associazione nazionale presidi Antonello Giannelli ha dichiarato che questo nuovo emendamento non fa altro che aumentare il caos che già regna nelle scuole.

Intanto, i carabinieri del Nas ieri hanno effettuato 2.800 controlli a campione nelle scuole materne e negli asili nido di tutta Italia. Dopo il riscontro presso le Asl di competenza, sono risultate 15 autocertificazioni false. I genitori sono stati segnalati all’autorità giudiziaria per falso in atto pubblico commesso da privato. Gli accertamenti continueranno anche oggi e nei prossimi giorni al ritmo di oltre 2.000 mila controlli al giorno.

Autore