ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

“Il Racconto dei Racconti”, oggi la presentazione al Festival di Cannes

2 min read

E’ prevista per oggi la presentazione ufficiale del primo film italiano in corsa al festival di Cannes 2015, “Il Racconto dei Racconti” di Matteo Garrone. La pellicola sarà proiettata sulla Croisette in contemporanea con l’uscita in sala. Il film, che vanta un cast internazionale di prim’ordine, è una fiaba fantasy ispirata a “Lo Cunto de li Cunti” una raccolta di favole napoletane del 1600 scritta da Giambattista Basile.

“Ho scelto di avvicinarmi al mondo di Basile – spiega Garrone – perché nelle sue fiabe ho ritrovato quella commistione fra reale e fantastico che ha sempre caratterizzato la mia ricerca artistica. Le storie raccontate nel “Cunto de li Cunti” passano in rassegna tutti gli opposti della vita: l’ordinario e lo straordinario, il magico e il quotidiano, il regale e lo scurrile. Le fiabe raccontano i sentimenti umani spinti all’estremo”.

Nel film, che non esclude il ricorso agli effetti speciali, le creature fantastiche sono state ricostruite fisicamente e l’intervento digitale è affidato solo ai ritocchi, per consentire agli attori di calarsi appieno nel ruolo durante le riprese e restituire al pubblico credibilità fisica ad emotiva.

La pellicola è stata girata in inglese per rivolgersi ad un pubblico più ampio possibile,

“ma ci siamo presi altre libertà”, prosegue Garrone, “del resto è nella natura stessa della fiaba di essere continuamente tradotta e reinterpretata. Ciò che non abbiamo voluto in alcun modo tradire è invece lo spirito, quella forza evocativa del Cunto che ha nutrito l’immaginario universale attraverso i secoli, arrivando a influenzare autori come Perrault e i fratelli Grimm. Sarebbe molto bello che il film incuriosisse la gente e la spingesse a leggersi il libro”.

Autore

Lascia un commento