02/06/2023

ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

“1995” di Lorenzo Fragola è già primo in classifica

2 min read

Lorenzo Fragola, giovane cantautore e vincitore dell’ultima edizione del talent show XFactor, con il suo album d’esordio “1995” uscito solo il 31 Marzo scorso (Sony Music) si piazza questa settimana al primo posto della classifica Fimi/Gfk degli album più venduti in Italia. Un successo ampiamente annunciato dai bagni di folla che hanno accompagnato in questi giorni Lorenzo nel suo instore tour in tutta Italia.

COVER35D _LORENZO_FRAGOLA

“1995” è l’anno in cui il cantautore è nato a Catania ed è diventato anche il titolo del suo primo ed attesissimo album di inediti. In “1995” si alternano brani cantati in italiano e in inglese e sonorità molto diverse tra loro che vanno  dall’orchestra di “Who am I?” alla freschezza di “# Fuori c’è il sole”, il tutto amalgamato dalla produzione di Fabrizio Ferraguzzo e Fausto Cogliati che Lorenzo ha affiancato nella cura degli arrangiamenti.

Oltre a quella di Lorenzo, “1995” porta altre importanti firme: quella  Tom Odell, giovane cantautore britannico con all’attivo più di 60 milioni di visualizzazioni su YouTube , per “The rest”A/J dei Saint Motel autore di “Close my eyes” e Nek autore di “Da sempre” L’ unica cover presente è una personalissima rivisitazione di “Dangerous” di David Guetta.

[youtube height=”HEIGHT” width=”WIDTH”]https://www.youtube.com/watch?v=3OjZYv4yb4U[/youtube]

Tra le 13 tracce della tracklist compaiono anche  gli inediti “The reason why” grazie al quale Lorenzo ha vinto l’ottava edizione di XFactor ed ha conquistato il doppio disco di platino, e l’inedito  “Siamo uguali” il brano scritto a quattro mani con Fedez con cui Lorenzo ha partecipato al Festival di Sanremo, già disco d’oro.

Carmen De Sio

c.desio@art-news.it

Twitter:CarmenDeSio

Autore

Lascia un commento