ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

46 Anni Fa La Storica Chiusura Del Festival Dell’isola Di Wight. Hendrix E La Sua Chitarra.

1 min read

1

Il Festival dell’Isola di Wight è un festival di musica rock che si tiene ogni anno sull’isola di Wight, in Gran Bretagna. Dopo le prime tre edizioni, dal 1968 al 1970, la manifestazione è rinata nel 2002. Proprio il 30 agosto del 1970 la chiusura di questa rassegna fu segnata da un momento indimenticabile.

Solo quattro giorni prima iniziò la terza edizione dell’Isle of Wight Festival, l’evento rock organizzato da Ray Foulk all’East Afton Farm, che vide sul palco, nel corso di quattro giornate, artisti del calibro di Joni Mitchell, Miles Davis, Jethro Tull, Jim Morrisono con i Doors, Leonard Cohen e l’anno precedente anche di Bob Dylan, che aveva persino declinato l’invito nella vicina Woodstock, preferendo esibirsi nella famosa isola della manica a chilometri e chilometri dalla sua America.

Proprio nella giornata di chiusura dell’edizione del 1970 ebbe luogo un evento straordinario, tra i più importanti certamente: l’ultimo assolo di Jimi Hendrix a tre settimane dalla sua morte, tant’è che nella memoria delle circa seicentomila persone presenti il festival venne poi ricordato proprio per l’ultima esibizione del grande chitarrista.

In quella occasione in tanti cercarono di imbucarsi senza biglietto. Le stime calcolarono la presenza sull’isola di circa un milione di hippie, alla frenetica ricerca di musica e amore liberi, la stampa definì l’evento una Woodstock europea, cosa che indusse il governo inglese a interdire il festival per i successivi 32 anni, fino al 2002, quando poi fu finalmente ripristinato.

Autore