ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

50 anni fa usciva Imagine. Yoko Ono: “Un sentimento importante ora come quando è stato scritto”

2 min read

Era il 9 settembre del 1971 quando uscì Imagine, quinto disco di John Lennon, il secondo dopo lo scioglimento dei Beatles. Ottenne un immediato successo di critica e commerciale, raggiungendo il primo posto sia nelle classifiche di vendita inglesi sia nella US Billboard 200. Insieme a “John Lennon/Plastic Ono Band”, è considerato uno dei suoi capolavori e nel 2003 Imagine é stata inserita all’80º posto nella classifica di Rolling Stone dei 500 migliori 45 giri di tutti i tempi.

Registrato tra Londra e New York nella prima metà del 1971, il disco vede la partecipazione di George Harrison alla chitarra e del batterista americano Jim Keltner e il pianista Nicky Hopkins, presenza discreta ma inconfondibile nella musica rock dalla metà degli anni Sessanta accanto a mostri sacri come i Rolling Stones, Who e Kinks.

E’ considerata una delle canzoni più importanti del Novecento e certamente la più popolare a livello globale, fu pubblicata come singolo in ottobre, tranne che nel Regno Unito dove non sarebbe uscita che nel 1975 per promuovere la raccolta “Shaved Fish”.

Le celebrazioni “Imagine all the people living life in peace”, uno dei versi iconici del testo di “Imagine” di John Lennon e Yoko Ono è stato proiettato sugli edifici in varie parti del mondo per celebrare i 50 anni dalla pubblicazione dell’album: dal Parlamento alla Cattedrale di St.Paul a Londra a Times Square a New York. “John avrebbe amato tutto questo. ‘Imagine’ incarnava ciò in cui credevamo a quel tempo”, ha detto Yoko Ono in una dichiarazione, “Siamo ancora insieme adesso e ci crediamo ancora. Questo sentimento è importante ora come quando è stato scritto e pubblicato 50 anni fa”.

Domani per celebrare l’anniversario di Imagine sarà pubblicata un’edizione limitata dell’album omonimo come doppio LP su vinile bianco. Il brano è stato proiettato martedì sera a Berlino, Tokyo e nella città natale di Lennon, Liverpool.

Autore