ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Mostre in corso. Da Moebius a Canova e Thorvaldsen

2 min read

Tanti sono i musei italiani a riaprire le porte al pubblico anche se con le dovute precauzioni.

Al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, arriva MOEBIUS – Alla ricerca del tempo, la più grande mostra realizzata in Italia dedicata ad uno dei più importanti fumettisti e illustratori di tutti i tempi, autore di opere visionarie note e tradotte in tutto il mondo. La mostra celebra l’arte di Moebius, ma anche il suo particolare legame con l’Italia e con Napoli. Il percorso espositivo farà immergere i visitatori nell’universo immaginifico dell’artista attraverso tavole a fumetti, schizzi, quadri, acquerelli, riproduzioni e Realtà Aumentata, fotografie, volumi e riviste.

Ci spostiamo a Milano dove nella sede di Piazza Scala i visitatori potranno rivedere Canova | Thorvaldsen. La nascita della scultura moderna, la mostra che rappresenta, sia per l’importanza e la bellezza delle opere esposte, sia per la grande rilevanza scientifica, una straordinaria occasione di conoscenza della scultura tra Sette e Ottocento. Un periodo in cui quest’arte ha conosciuto una decisiva trasformazione grazie al genio dell’italiano Antonio Canova e del danese Bertel Thorvaldsen protagonisti e rivali sulla scena ancora grandiosa di una Roma cosmopolita dove hanno avuto modo di confrontarsi con i valori universali della classicità e dell’antico. Un vero Olimpo di marmo, emblema di una civiltà che guardava all’antico, ma che aspirava nello stesso tempo alla modernità. A Milano presso Galleria Piazza Scala fino al 28 giugno.

Riapre le sue porte anche Palazzo Leoni Montanari a Vicenza, con un riallestimento della collezione permanente. Sarà visitabile il piano nobile con 30 dipinti del ‘700 veneto e un nucleo di 20 vasi selezionati dagli oltre 500 che formano la collezione di ceramiche attiche e magnogreche in un allestimento rinnovato che li mette in dialogo con le decorazioni a tema mitologico presenti nelle sale del palazzo.

Autore