ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

A Ginevra concluso il summit Biden-Putin

2 min read

Si è concluso prima del previsto a Villa La Grange, a Ginevra, il primo summit tra Joe Biden e Vladimir Putin e sarebbe terminato “con un discreto successo”. I due leader erano accompagnati dai rispettivi ministri degli Esteri. Il vertice si è svolto in una Ginevra blindata, con centinaia di poliziotti e soldati che hanno isolato molte strade della città.

Con uno strappo alle regole anti-Covid (sono entrambi vaccinati) i leader delle due potenze mondiali si erano incontrati scambiandosi una stretta di mano. L’incontro tra Joe Biden e Vladimir Puitn è durato 93 minuti, quello con le delegazioni allargate 65, dopo una pausa di 45 minuti. Lo riferisce la Cnn.

Le parti avevano previsto una durata di 4-5 ore. I grandi network statunitensi sono rimasti sorpresi dalla conclusione del vertice Biden-Putin prima del previsto e si stanno interrogando se questo non sia di cattivo auspicio. Secondo l’agenzia di stampa statale russa, invece, era previsto che questa parte del summit durasse circa un’ora e un quarto ma è durata di più. Peskov ha aggiunto che è stata annunciata una pausa prima dell’incontro a gruppo allargato.

Il Cremlino ha annunciato: “Tra domani e dopodomani i rispettivi ambasciatori torneranno nelle loro sedi”. I diplomatici erano stati ritirati da Mosca e Washington in seguito alle tensioni. Putin ha detto che “non c’è stata ostilità nell’incontro”, che il dialogo è stato “costruttivo” e che “entrambe le parti hanno mostrato il desiderio di comprendersi”.

Prima dell’incontro: “Ci sono molte questioni che si sono accumulate, spero che il nostro incontro oggi sia produttivo”, ha detto il presidente russo Vladimir Putin a Joe Biden. “Sempre meglio incontrarsi faccia a faccia”, ha risposto il presidente americano.

Autore