ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

A Napoli arriva lo Sfogliatella Fest

2 min read

logo jpeg

Come fare a scindere la storia di Napoli, il suo folklore, il suo colore, la sua esuberante allegria dalle tradizioni enogastronomiche? La nostra terra ricca di storia, tradizioni, influenze e rielaborazioni è una fucina inestimabile di ispirazione quando si parla di cucina e in questo caso di pasticceria per una tre giorni dedicata alla regina dei dolci partenopei per eccellenza, la Sfogliatella.

Intorno a tale bontà diverse sono le storie circa la sua origine: la scoperta recentissima di alcuni documenti ci permette di retrodatare l’invenzione del prelibato dolce ad oltre duemila anni fa. Pare infatti che già durante le feste priapiche, che si svolgevano nell’antica grotta di Piedigrotta, venisse distribuito ai contendenti per rifocillarsi essendo un dolce particolarmente energetico. La storia più diffusa e che comunque risulta la più credibile è quella secondo la quale la sfogliatella sia nata in ambiente monastico e precisamente in un convento di Conca dei Marini sulla Costiera Amalfitana intorno al XVII-XVIII secolo ad opera di Madre Clotilde.

Clot

Ma da allora la sfogliatella ne ha fatta di strada, capricciosa ed esuberante grazie alla maestria dei maestri pasticceri napoletani questo dolce ha saputo rinnovarsi, pur mantenendo lo stretto legame con la tradizione. Per esaltare e valorizzare questo dolce che si divide in lisca e frolla è nato lo Sfogliatella Fest che si terrà a Napoli nella strategica location di Piazza Garibaldi il 21-22 e 23 Maggio dalle 10 alle 22. Un’iniziativa realizzata dalla Break Point in collaborazione con il Centro Commerciale di Piazza Garibaldi.

092932329-70ea2515-6815-4304-85c2-74eb698f780f

Qui in un container di vetro di circa 30 mt maestri pasticcieri e non, presenteranno la loro idea innovativa di sfogliatella, con il contributo di alcune classi di pasticceria degli istituti alberghieri, anche per creare un’occasione di reciproco confronto. Inoltre per tutte le donne di nome Clotilde che si presenteranno allo stand con un documento d’identità ci sarà un omaggio proprio in ricordo dell’inventrice della sfogliatella!

Autore