ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Addio a Piero Angela: oggi i funerali in Campidoglio. Lutto cittadino a Torino

1 min read

È ancora forte e unanime il dolore per la scomparsa di Piero Angela, morto tre giorni fa a 93 anni. Ma oggi è già il giorno dell’ultimo – doloroso – addio al giornalista e divulgatore scientifico più amato della Tv. Da questa mattina in Campidoglio nella Sala della Promoteca, a Roma, è allestita la camera ardente che resterà aperta fino alle 19. Poi saranno celebrati i funerali laici, come voleva Angela.

A Torino invece, città natale del giornalista, sarà lutto cittadino. È facile credere che molti si riuniranno – almeno metaforicamente – all’ombra della Mole per celebrare l’uomo prima ancora che il professionista. Così come faranno – e come hanno già fatto – tanti altri in tutta Italia. La scomparsa di Piero Angela è stata accolta con profonda tristezza da tutto il popolo italiano che ha rivisto nel noto divulgatore scientifico un patrimonio da conservare. Possibilmente per sempre.

Tante sono nel frattempo le iniziative promosse in tutta Italia: dall’intitolazione di una scuola a quella di una via. E molte altre potrebbero venire allo scoperto nel corso del tempo. D’altronde Piero Angela è stato uno di “noi”. Un uomo capace di riunire le persone davanti alla Tv anche di fronte a materie difficili da comprendere. Una cosa d’altri tempi ma che è arrivata fino ai nostri giorni. I giorni di Piero Angela. I giorni di una “incredibile scoperta”.

Autore