ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Afghanistan, doppio attacco all’aeroporto di Kabul: almeno 13 vittime

2 min read

Un doppio attacco suicida ha scosso l’aeroporto di Kabul confermando i timori delle intelligence occidentali. Ci sono almeno tredici morti, tra cui  alcuni bambini, e decine di feriti, tra cui anche soldati americani e, secondo la  Bild, anche militari britannici, oltre a un alto numero di miliziani talebani. Tutto il personale italiano sembrerebbe invece al sicuro: la Difesa assicura che nessun concittadino è rimasto coinvolto. La notizia dell’attacco arriva al culmine di una giornata di tensione, con gli Usa e gli alleati che sin dal mattino avevano avvertito di una “credibile minaccia terroristica” all’aeroporto di Kabul esortando tutti a “non andare allo scalo”.

Non c’è ancora stata la rivendicazione dell’attentato, ma il primo indiziato sembra essere lo Stato Islamico nel Khorasan. Secondo le prime ricostruzioni un attentatore kamikaze si è fatto esplodere vicino al  Baron Hotel, dove alloggiano truppe e giornalisti britannici a Kabul e dove molte persone si erano accalcate per farsi esaminare i documenti ed entrare nell’aeroporto. Una  prima esplosione che avrebbe quindi aperto la strada ad altri complici che hanno successivamente aperto il fuoco contro i presenti. Poco dopo è arrivata la seconda esplosione, nei pressi dell’Abbey Gate, dovuta – secondo fonti britanniche – a un’autobomba.

Intanto i militari addetti alla sicurezza dello scalo della capitale afghana hanno ordinato la chiusura di tutti i gate dell’aeroporto. Mentre l’ambasciata americana a Kabul ha invitato i propri cittadini a “lasciare immediatamente gli ingressi” dello scalo.

“Ci aspettano giorni drammatici” ha commentato il commissario agli Affari economici, Paolo Gentiloni su Twitter. A fargli eco il presidente francese, Emmanuel Macron, che parla di “prossime ore estremamente rischiose”. “La Francia – assicura il capo dell’Eliseo – cercherà di evacuare ancora da Kabul diverse centinaia di afghani”. Mentre il presidente del Consiglio Ue, Charles Michel, dicendosi “molto preoccupato per le notizie sulle esplosioni di Kabul”, ha precisato che “un passaggio sicuro per l’aeroporto rimane vitale”.

Autore