ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Conte bis, il governo giallo-rosso cerca la fiducia in Parlamento

2 min read

Inizia il Conte bis. Il nuovo governo alla prova della fiducia, oggi alla Camera e domani al Senato. Cresce la curiosità per le parole del premier: il suo discorso sarà trasmesso in diretta streaming su Fb. Di passato non si parlerà e Matteo Salvini, a quanto pare, non verrà nominato. Fuori da Montecitorio la manifestazione organizzata proprio dal leader leghista e da Giorgia Meloni insieme a Giovanni Toti per protestare contro il nuovo esecutivo e chiedere il ritorno al voto.

Ambiente, diritti, riforme e le modifiche ai decreti sicurezza: sono tra i temi più attesi. Sono inoltre destinate a essere soppesate le singole parole su conflitto d’interessi e autonomia. E ancora: aiuti alle fasce deboli, ai terremotati e ai disabili, pensioni di garanzia per i giovani, parità di genere nelle retribuzioni, edilizia residenziale pubblica, lotta alle mafie. Si attende di capire se il presidente del Consiglio citerà le misure di bandiera dell’ultima manovra, ovvero quota 100 e reddito di cittadinanza. Mercoledì Conte sarà a Bruxelles.

Intanto il presidente di Confindustria, Vincenzo Bocca, raccomanda: “La prima cosa da non fare è quella di chiedere più deficit per finanziare la politica corrente”. L’attuale quadro politico incoraggia il ministro degli Esteri francese Le Drian ad invocare con il Conte bis “relazioni più costruttive rispetto al passato”; Di Maio si dice pronto ad un incontro. Intanto è in programma anche il negoziato sui commissari vivrà una giornata decisiva. In attesa di sciogliere i dubbi sull’incarico a Paolo Gentiloni, Jean-Claude Juncker riceve Ursula von der Leyen.

Autore