ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Alex Zanardi, intervento di ricostruzione cranio-facciale. San Raffaele: “Progressi significativi”

1 min read

Alex Zanardi sta facendo “progressi significativi” nel recupero del terribile incidente del 19 giugno, quando con la sua handbike si schiantò contro un camion lungo la strada tra Pienza e San Quirico d’Orcia. Per l’ex pilota automobilistico, ricoverato al San Raffaele di Milano dal 24 luglio scorso, è iniziato un nuovo percorso chirurgico. Il campione paralimpico è stato sottoposto al primo intervento di ricostruzione cranio-facciale. Un’operazione che, si legge in una nota della struttura ospedaliera, “è già stata eseguita con successo, alcuni giorni fa, dal professor Mario Bussi ed è già in programmazione per le prossime settimane un secondo intervento che sarà eseguito dal professor Pietro Mortini”.

Un processo che è stato possibile anche grazie ai graduali progressi delle condizioni di salute del campione che “da diversi giorni è sottoposto a sedute di riabilitazione cognitiva e motoria, con somministrazione di stimoli visivi e acustici ai quali il paziente risponde con transitori e iniziali segni di interazione con l’ambiente”.

Troppo presto però, aggiungono però i medici, per sbilanciarsi sulla prognosi, visto che stiamo parlando di un quadro clinico ancora molto complesso: “A fronte di progressi significativi per Alex Zanardi – continua la nota- I medici ribadiscono, comunque, il permanere di un quadro clinico generale complesso, sulla cui prognosi è assolutamente prematuro sbilanciarsi”.

Autore