ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Alitalia, si pensa ad una Newco. Torna in ballo Fs

2 min read

Una Newco con Fs e la partecipazione di Cassa depositi e prestiti e del Mef con una quota del 15% per rilanciare Alitalia. Così il ministro dello Sviluppo e vicepremier, Di Maio, sottolineando che non ci sarà nessuna proroga per il prestito ponte da 900 mln, che dovrebbe essere restituito dalla compagnia a dicembre.

Di Maio al tavolo con i sindacati, avrebbe parlato di una soluzione di lungo termine entro ottobre, aggiungendo che si sta lavorando ad un piano industriale di lungo termine. Per il vicepremier si sta ancora definendo inoltre un possibile coinvolgimento dello Stato mentre “il governo sta dialogando con possibili partner per la compagnia”.

Il governo intende affrontare la crisi di Alitalia adottando il modello Ilva. Il vicepremier si impegnerà a una tutela più ampia e possibile dell’occupazione e sarà inoltre mediatore con i partner sul perimetro aziendale.

Poi sul ‘Fondo di solidarietà al trasporto aereo’, che attualmente integra lo stipendio dei dipendenti Alitalia che si trovano in Cigs e che scade il 31 ottobre prossimo, il ministro avrebbe assicurato il suo impegno a realizzare una norma per la sua proroga.

E su Alitalia è intervenuto anche il premier Conte: “C’è massimo impegno da parte del governo per rilanciare Alitalia e il suo ruolo strategico per l’offerta del turismo in Italia. So che il vicepremier e ministro dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio sta facendo un ottimo lavoro per il rilancio di Alitalia: creare una partnership tra Fs e uno o più aziende partecipate dello Stato va in questa direzione. Oggi la competitività dell’impresa turistica è affidata alla possibilità di raggiungere le mete a costi accessibili e orari intelligenti”, aggiunge. “L’ingresso di Ferrovie, in questo senso, permetterebbe ad esempio di lavorare al biglietto unico treno-aereo”.

Autore