ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Anders Breivik, l’autore della strage di Utoya, chiede la scarcerazione dopo 10 anni

1 min read

Il responsabile della strage di Utoya, in Norvegia, in cui furono uccise 77 persone, ha chiesto la scarcerazione. Il fine pena per Anders Behring Breivik era previsto dopo 21 anni, il massimo della pena nel paese scandinavo, ma ha chiesto di essere liberato prima perchè sostiene di non essere più un pericolo. Dal canto loro, gli esperti hanno dichiarato che Breivik non ha mostrato nessun pentimento e secondo gli esperti è improbabile che riesca a ottenere la scarcerazione anticipata

Randi Rosenqvist, la psichiatra che lo ha seguito dalla sua incarcerazione nel 2012, ha dichiarato: “In linea di principio e in pratica, chi chiede la libertà condizionale dovrebbe mostrare rimorso e dimostrare di capire perché tali atti non possono essere ripetuti” e ha aggiunto: “Dal suo processo penale, quando si vantò della portata del suo massacro, alla causa che intentò nel 2016 contro il governo accusandolo di violare i suoi diritti umani, quando alzò la mano in un saluto nazista, posso dire di non rilevare grandi cambiamenti in lui.

Inoltre, i familiari delle vittime temono che Breivik possa usare l’opportunità dell’udienza per attirare l’attenzione sulle sue opinioni estreme e ispirare persone che la pensano come lui. L’udienza dovrebbe durare tre giorni, ma ci vorranno diverse settimane prima che la sentenza venga annunciata.

Autore