ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

“Animamia” è il nuovo singolo della band indie/rock romana IlMatteo

2 min read
"Animamia" è il nuovo singolo della band indie/rock romana IlMatteo

E’ uscito il 19 febbraio “ANIMAMIA”, il nuovo singolo della band indie/rock romana ILMATTEO. Il brano anticipa l’uscita del disco d’esordio della band previsto nel 2019.

Dopo gli ottimi risultati tra il 2012 e il 2016, la band ILMATTEO torna sulle scene con il singolo ANIMAMIA, prodotto da Alessio Pizzotti, che fa da apripista e anticipazione all’evoluzione artistica del quartetto romano. “Viviamo tempi complicati – racconta Matteo Mammucari, frontman della band – in cui sembra indispensabile monetizzare tutto ciò che si ha per restare a galla; ma in un periodo storico in cui l’immediatezza sembra un valore irrinunciabile, quanto può valere la propria anima? E, soprattutto, quanto può durare?

Il videoclip del brano, [youtube height=”HEIGHT” width=”WIDTH”]https://www.youtube.com/watch?v=pXYO1xk4EZM[/youtube]

realizzato da Senape Production per la regia di Gloria Giordani. vede la partecipazione di una guest star d’eccezione: Nick Luciani, per oltre vent’anni cantante dei Cugini di Campagna (chi più di lui avrebbe potuto interpretare il video di un brano intitolato Animamia!?) in un inedito ruolo mefistofelico. Il video racconta un mondo in cui vendere l’anima non fa più scalpore. Basta rivolgersi a uno dei “centri specializzati” più vicini dove, maghi o sedicenti tali (in questo caso proprio Nick Luciani) fanno firmare col sangue un piccolo contratto di cessione, permettendo così di realizzare i più intimi desideri. Ma in questi tempi di svilimento generale, le nostre ambizioni saranno davvero all’altezza del prezzo che paghiamo? Il finale del videoclip ci svelerà la risposta.

IlMatteo_Ph Fabrizio Mariotti
IlMatteo_Ph Fabrizio Mariotti

ILMATTEO: biografia

IlMatteo (Matteo Mammucari – voce e chitarra, Attilio Pampena – chitarre, Michele Centofanti – basso, Michele Soldivieri – batteria) è una band indie/rock romana che nasce ufficialmente nel 2012. Partecipa a vari concorsi (vince il Premio della Critica al Festival dei Castelli Romani 2012, partecipa alle fasi finali del Premio Fabrizio De André 2014 e del Premio CET Autori di Mogol 2016), e suona come ospite al MEI di Faenza nel 2013 e si esibisce nella piazza principale alla Festa della musica di Mantova 2016. Nel 2018 registra nuovi brani, di cui ANIMAMIA sarà il primo singolo a uscire. Attualmente la band sta preparando il nuovo EP che vedrà la luce entro il 2019. ILMATTEO propone un Indie Rock con venature cantautorali, ispirandosi a grandi autori italiani come De André e Rino Gaetano ma anche a band come The Lumineers, Imagine Dragons, Coldplay, Lucius, Oliver Onions. Nei suoi brani la band cerca di raccontare la distanza che separa la realtà che abbiamo dentro da quella, spietata e invincibile, che ci tocca condividere con il resto del mondo. Ogni canzone è un frammento del processo che dovrebbe portare ognuno di noi a riconciliarsi con la vita, nel vano tentativo di riuscire a decifrarla.

Redazione ART-News

Carmen De Sio

c.desio@art-news.it

Twitter:CarmenDeSio

Autore