ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Aosta: dove la vita è migliore

1 min read

Nuova classifica de Il Sole24Ore sulla qualità della vita. Questa volta è Aosta la provincia italiana con la migliore qualità della vita, Vibo Valentia la peggiore. L’indagine, giunta alla 27/a edizione, ogni anno mette a confronto la vivibilità nelle province italiane su sei settori d’indagine: Affari, lavoro e innovazione; Reddito, risparmi e consumi; Ambiente, servizi e welfare; Demografia, famiglia, integrazione; Giustizia, sicurezza, reati; Cultura, tempo libero e partecipazione.

aosta

Roma si posiziona al 13° posto, spinta dal valore del patrimonio immobiliare e dai flussi turistici legati al Giubileo.

classifica

Alla fine è Aosta, per la terza volta in 27 anni di indagine (le precedenti nel 1993 e nel 2008) a salire sul gradino più alto dell’edizione 2016. Al secondo ed al terzo posto si confermano Milano e Trento; balzo in avanti per Belluno che dalla 17/a posizione del 2015 sale in quarta posizione.

Le ultime tre posizioni riguardano tutte la Calabria con Crotone, Reggio Calabria e Vibo Valentia.

Un altro dato che emerge da questa classifica è che resta ampio il divario tra Nord e Sud e tra le province di maggiori dimensioni frenate dai nodi sicurezza e ambiente nel loro slancio in avanti, rispetto alle realtà medie o piccole che invece, si mettono in evidenza come modelli di vivibilità.

Autore