ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Aperte le iscrizioni per il contest “Prove di rock” al MOA di Salerno

3 min read

Riparte al MOAMuseum of Operation Avalanche di Eboli (SA), l’importante e decennale rassegna di musica “Prove di Rock”, il concorso musicale più longevo del Sud Italia. Aperto a tutte le band e solisti di qualsiasi genere musicale (blues, elettronica, funk, hard core, hip hop, jazz, metal, musica etnica, punk, rap, reggae, rock, etc.) che presenteranno testi in qualsiasi lingua o dialetto, ad eccezione delle cover band.

Non sono ammesse le band vincitrici dei premi delle scorse edizioni e la direzione potrà escludere gli artisti che non riterrà in linea con lo spirito della manifestazione. Prerogativa di questa edizione sarà la possibilità di iscriversi al concorso non solo per coloro che non hanno mai registrato un EP in precedenza, bensì la partecipazione sarà estesa anche a coloro che in passato abbiano già inciso un disco ma che non godano attualmente di un contratto per una casa discografica, dando così possibilità a chiunque di mostrare la propria arte e le proprie potenzialità.

Il concorso è promosso ed organizzato dall’associazione Rocco Scotellaro “Ribellarsi si può” (che anche quest’anno mette in palio l’intera produzione discografica di un EP per il primo classificato) in collaborazione con Moa Museum of Operation Avalanche, Sophis, Monochrome Records, Mo’ Art, Associazione Musicalmente, Job Agency.

Fin dagli inizi Prove di Rock ha avuto l’intento di dare spazio e visibilità a tutti quei musicisti che navigano nell’underground della scena musicale locale, regionale e nazionale e che spesso non hanno la possibilità di registrare, produrre e promuovere la propria musica. Nell’ultimo decennio il concorso ha visto la partecipazione di moltissimi gruppi musicali che hanno avuto la possibilità di presentare i propri lavori e, nel caso dei vincitori, di registrarli in studio.

Questa XI edizione prevede inoltre un premio speciale “Job Gianfranco Naponiello”, che verrà assegnato al miglior batterista della manifestazione da Job Agency in memoria dell’indimenticato batterista ebolitano. Al 1° classificato spetterà la produzione discografica completa di un EP (registrazione, produzione artistica, missaggio, mastering, produzione e distribuzione digitale su tutte le piattaforme web più importanti) con etichetta Monochrome Records.

I vincitori, inoltre, si esibiranno nell’ultima serata di Note al Museo accanto ad una grande star che verrà a suonare; sul prestigioso palco del MEI Meeting dell’Etichette Indipendenti di Faenza a settembre 2015 e faranno poi la presentazione pubblica dell’EP all’interno delle sale del MOA nei mesi successivi. Inoltre, la Monochrome Records si riserverà di assegnare tre premi agli artisti considerati più meritori.

Per iscriversi basterà consultare e scaricare il modulo di iscrizione al link www.facebook.com/Prove.Di.Rock oppure www.myspace.com/provedirockofficialspace, allegarlo con una breve biografia della band, la scheda tecnica, testo di uno dei brani che sarà presentato ed una copia della ricevuta dell’avvenuto pagamento della quota di iscrizione, pari a 20€, e spedirlo unicamente all’indirizzo e-mail provedirock@gmail.com o al seguente indirizzo postale: Monochrome Sounds and visions C/O Luigi Nobile, Via V.Majoli n. 15 C.A.P.84025 Eboli (SA)

Saranno accettate le iscrizioni pervenute entro e non oltre le 23:59 del 5 Giugno 2015. La manifestazione si terrà da Giugno a Luglio 2015 e vedrà il concorso articolarsi in tre momenti salienti: audizioni (15min.), tre semifinali (30min.) e finale (15min.). Le band che avranno superato le selezioni avranno il diritto ad esibirsi dal vivo e i brani presentati durante le audizioni dovranno necessariamente essere inediti. Le date delle esibizioni saranno comunicate ad inizio giugno 2015.

Marina Illiano

m.illiano@art-news.it

@marinailliano

Autore

Lascia un commento