Approvata dalla Regione Toscana la legge sul fine vita
1 min read
In Toscana il presidente della Regione Eugenio Giani ha promulgato la legge sul fine vita medicalmente assistito.
In una nota, la Regione “ha deciso di approvare, prima fra le 20 Regioni italiane, l’atto normativo sul fine vita, a seguito della sentenza della Corte costituzionale numero 242 del 2019. Ciò conferma la natura strumentale del ricorso, agito dall’opposizione per motivazioni politiche. La legge infatti è stata elaborata attraverso un confronto, una concertazione, un approfondimento molto serio. E il giudizio del collegio di garanzia dà conto anche di questo”. La Toscana è la prima Regione a dar corso alla sentenza della Corte costituzionale.
Dopo la decisione in merito del collegio stesso, il presidente della Regione Eugenio Giani parla di “correttezza della normativa della quale viene infine certificata la piena legittimità”. “Oggi – chiarisce ancora Giani – ho promulgato la legge, e sin da subito a dare attuazione alla disposizione normativa nelle procedure che essa richiede per la costituzione della relativa commissione etica e negli adempimenti che la legge prospetta per l’attività della giunta”.
La legge era stata temporaneamente sospesa, dopo l’approvazione da parte del Consiglio regionale, il 12 febbraio, a seguito di un ricorso presentato al collegio di garanzia statutaria, che era stato poi rigettato.