ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Approvato il documento con le linee guida per la riapertura delle scuole. Nodo aule e trasporti

2 min read

La Conferenza delle Regioni ha dato il via libera al documento con le “Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai” di Covid nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia, con l’eccezione di una modifica. Lo ha detto la coordinatrice all’Istruzione Cristina Grieco, che poi ha aggiunto: “E’ bene avere tutti una linea di condotta uguale”.

Perplessità per due punti, e cioè aule e trasporti. Proprio di questo ha parlato il vicepresidente del Friuli Venezia Giulia con deleghe a Salute e Protezione civile, Riccardo Riccardi: “In vista della riapertura delle scuole, permangono perplessità in merito alle disposizioni nazionali inerenti il trasporto pubblico locale e il dimensionamento delle aule scolastiche”. Visto il mancato accordo sull’utilizzo e sul distanziamento sui mezzi pubblici, i ministri e le Regioni hanno deciso di aggiornarsi venerdì. La Grieco ha invece detto: Vediamo intanto il Cts come si esprime, la situazione è complessa. Piano piano ci stiamo arrivando a trovare una quadra”.

A proposito del Comitato Tecnico Scientifico, le parole del coordinatore Agostino Miozzo alla Commissione Istruzione della Camera: “La scuola potrebbe produrre un lieve incremento dell’indice di trasmissione: ci aspettiamo, come sta avvenendo all’estero, qualche lieve incremento”, e poi sul trasporto degli studenti ha aggiunto: abbiamo dato alcune indicazioni che stiamo formalizzando: necessità di aumentare il numero corse, riorganizzazione degli orari di ingressi e uscite per dilazionare gli orari di punta, disinfettanti a bordo dei mezzi di trasporto, sollecitazione all’uso della app Immuni”.

Autore