Arriva l’anticiclone Caronte, sarà una settimana di caldo rovente
1 min read
Da oggi il nostro Paese è investito dall’anticiclone africano, con picchi di temperature fino a 40-43 gradi. La nuova ondata di calore potrebbe essere una delle peggiori dell’estate.
Da ieri l’anticiclone sub-tropicale Caronte ha iniziato a dominare l’Europa centro-occidentale, bloccando qualsiasi perturbazione dall’Atlantico o proveniente dal Nord Europa. Nella giornata di oggi, lunedì 15, Caronte si espanderà ulteriormente. Le temperature saliranno fino a toccare punte molto al di sopra della media, con anomalie fino a 8-10°C. Si prevedono picchi di 36-37°C nelle pianure del Nord, 38-41°C al Centro e 42-43°C in Puglia e sulle Isole Maggiori. L’afa contribuirà ad aumentare la sensazione di caldo.
Possibili anche temporali di calore che potranno localmente interessare le aree alpine e alcuni tratti della dorsale appenninica. Questi fenomeni tipicamente estivi, si formano quando l’aria calda al suolo sale velocemente. L’aria, raffreddandosi, crea formazioni nuvolose che possono trasformarsi in temporali. Portano pioggia intensa, lampi e tuoni, di solito proprio nelle ore più calde del pomeriggio. Sono brevi, ma intensi e colpiscono aree limitate.