31 Ottobre 2020

ART News

Le Notizie in Tempo Reale

In questo numero: Ligabue, Vitaloni, Gastel, Yanko e Nick Hornby

2 min read

(Vers. audio disponibile per le radio. Info 06 4567 72 19)

 

LE MOSTRE

Questa settimana iniziamo da Parma per una mostra dedicata ad Antonio Ligabue. L’esposizione presenta 83 dipinti e quattro sculture di uno degli autori più geniali e originali del Novecento italiano. Nel percorso si possono ammirare inoltre una sezione con 15 opere plastiche di Michele Vitaloni che condivide con Ligabue una particolare empatia verso il mondo naturale e animale. L’allestimento, di grande impatto visivo e teatrale, crea un’atmosfera di fusione fra pittura e scultura, conducendo il visitatore all’interno dell’immaginario creativo di Ligabue, analizzando gli argomenti più frequentati dall’artista. Ligabue e Vitaloni. Dare voce alla natura a Parma presso Palazzo Tarasconi fino al 30 maggio 2020.

Non perdete la mostra di Giovanni Gastel che si svela nella sua più intima autenticità e consacra il “ritratto” opera artistica d’eccellenza. 200 fotografie, che ritraggono modelle, attrici, cantanti, musicisti, politici, giornalisti, designer, cuochi, sono esposte senza un ordine preciso, o un’appartenenza ad un determinato settore o categoria perché come lo stesso Gastel afferma: «Fotografare è una necessità e non un lavoro. Rendere eterno un “incontro” tra due anime, mi incanta e mi fa sentire parte di un tutto». Giovanni Gastel. The People I Like a Roma presso il Maxxi fino al 22 Novembre 2020.

Ci spostiamo a Milano per la prima esposizione in Italia dell’artista newyorchese Kennedy Yanko che in questa occasione vuole rendere omaggio a Betty Davis. Simbolo di emancipazione sia per le donne che per la comunità afroamericana, che attraverso la sua musica, ha espresso la volontà di non dare per scontate le regole imposte da una società basata su principi ingiusti. In mostra sette nuove produzioni, tutte realizzate in bronzo e pelle dipinta. Le opere nascono da un processo mentale, l’impiego materiali di recupero, che portano con sé il proprio vissuto, consente nel loro riutilizzo, una nuova vita. Kennedy Yanko Because it’s in my blood a Milano presso la GallEria Poggiali fino al 20 novembre 2020.

 

IL LIBRO DELLA SETTIMANA

“Proprio come te” di Nick Hornby. Sullo sfondo di una storia d’amore piena di colpi di scena, arricchita da personaggi irresistibili perché incredibilmente veri, c’è la Londra divisa dalla scelta sull’Europa, che sembra spaccare il mondo in due: in famiglia, sul lavoro e in tutte le relazioni. L’autore ci racconta,che c’è un modo per vivere nelle differenze, per superare i pregiudizi, in amore come in politica. E che per fare un pezzo di strada insieme forse non è necessario, e nemmeno desiderabile, trovare qualcuno che sia proprio come te.