22 Gennaio 2021

ART News

Le Notizie in Tempo Reale

In questo numero: Romeo e Giulietta nei cortili a Roma, #Diamovoceallanatura a Parma, Caravaggio al Mart e il libro di Garofalo e Ponciroli

2 min read

Audio in HD disponibile per le radio. Info 06 4567 72 19

 

Iniziamo da Roma e più precisamente dai cortili dei palazzi popolari dei quartieri di Primavalle e Quarticciolo, dove l’affaccio di ogni abitazione si trasforma nel palchetto in prima fila di un inedito teatro all’italiana. Il cortile dei palazzi popolari dell’Ater diventa un palcoscenico grazie al progetto di La Città Ideale che propone lo spettacolo teatrale Romeo e Giulietta. Battute folcloristiche e musicassette con le canzoni degli anni 80 in un’esibizione piena di emozioni, in punta di piedi nelle case del popolo e nei loro balconi, nelle finestre e nelle terrazze. La Città Ideale in Romeo e Giulietta dal 10 al 13 dicembre nei cortili dei palazzi Ater di Primavalle e Quarticciolo.

E ora a Parma dove le splendide sale di Palazzo Tarasconi, che ospitano la mostra “Ligabue e Vitaloni. Dare voce alla natura”, per ora sono chiuse… ma la natura continua a far sentire la propria voce attraverso il canale Instagram della Fondazione Antonio Ligabue: utilizzando l’hashtag #DiamoVoceAllaNatura, è possibile dimostrare la nostra empatia verso il mondo animale e naturale postando una fotografia che ne documenti la propria personale visione, sia quella selvaggia dei boschi o dei grandi spazi sia quella metropolitana, vissuta in prima persona o attraverso i propri animali domestici. Quello che ne risulterà sarà un caleidoscopio di sensazioni e di emozioni che andranno a creare un sentiero parallelo a quello tracciato dalla mostra di Palazzo Tarasconi. Ogni settimana i migliori scatti saranno condivisi nelle storie dei canali social del museo.

Ci spostiamo virtualmente al Mart, il Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, che trasferisce le sue attività online: seguendo l’hashtag #martmuseum, gli utenti potranno infatti seguire gli approfondimenti sulla mostra “Caravaggio. Il contemporaneo”. Una retrospettiva che documenta l’eredità lasciata dal grande pittore partendo dal capolavoro “Seppellimento di Santa Lucia”. Sui canali social del museo possiamo trovare anche i laboratori per famiglie e il progetto #martsongs con le playlist dedicate ai capolavori presenti nelle collezioni della galleria.

Diamo uno sguardo ai libri: Voci Animate di James Garofalo e Fabrizio Ponciroli. Un viaggio a ritroso nel tempo per tutti coloro che considerano il doppiaggio un’arte o semplicemente hanno amato alla follia i cartoni animati degli anni ’70, ’80 e ’90, non avendone dimenticato atmosfere, suoni e le voci dei personaggi. Ogni segreto viene svelato nelle interviste ai doppiatori, tra aneddoti e curiosità di un periodo d’oro. All’interno del volume sono inoltre presenti QR CODE contenenti le voci di 40 doppiatori e poi spazio anche ad un’esperienza in una vera sala di doppiaggio.