4 Dicembre 2020

ART News

Le Notizie in Tempo Reale

In questo numero: la tomba di Ramose, il tour del Louvre online, il teatro Petruzzelli in streaming ed il libro di Chiara Valerio

2 min read

Audio in HD disponibile per le radio. Info 06 4567 72 19

 

Iniziamo l’appuntamento di questa settimana da Torino dove il museo egizio ancora una volta non si è fermato, anzi continua a fare ricerca e a divulgare un patrimonio che appartiene all’umanità attraverso tanti contenuti, adatti ai curiosi così come agli esperti, ai più grandi e ai bambini. Noi vi segnaliamo l’appuntamento “Un monumento dimenticato a Tebe. La tomba di Ramose responsabile del tesoro del sovrano Taharqa”, tenuta dal direttore Christian Greco. La camera sepolcrale della tomba di Ramose descrive in modo accurato il sapere cosmografico dell’antico Egitto. Le immagini e i testi dipinti sulle pareti forniscono al defunto tutte le nozioni necessarie per compiere con successo il suo rito di passaggio. L’evento sarà trasmesso martedì 1° dicembre alle ore 18 in diretta streaming sul profilo Youtube e sulla pagina Facebook del Museo Egizio.

Ci spostiamo virtualmente in Francia e più precisamente a Parigi per entrare in uno dei musei più grandi e famosi del mondo: il Louvre che ha creato un tour virtuale all’interno di alcune sale.
Una visita panoramica che riesce a riportare sul proprio schermo immagini visualizzabili anche in tre dimensioni interattive. Non perdetevi la sala 3 del piano terra, nell’Ala Richelieu della sezione Mesopotamia si trova esposto il Codice di Hammurabi, una raccolta di 282 leggi dell’omonimo re di Babilonia, un blocco di pietra nera alto più di due metri, è uno dei più famosi e antichi codici di giustizia. Merita sicuramente un passaggio, seppur virtuale, la scultura più romantica al mondo, Amore e Psiche di Antonio Canova. La scena scolpita realizzata in marmo bianco, raffinatamente levigato, è tratta da una delle leggende di Apuleio e appartiene alla produzione del Canova sulle allegorie mitologiche: coglie in pieno l’istante in cui Amore sta finalmente per coronare il sogno di toccare la bella Psiche.

Anche il teatro va in streaming, il Petruzzelli di Bari ha deciso di trasmettere online gli appuntamenti della Stagione Concertistica 2020 in programma su tutte le piattaforme digitali: il sito istituzionale, il canale YouTube e il profilo Facebook della Fondazione Teatro Petruzzelli.

E ora diamo uno sguardo ai libri: La matematica è politica di Chiara Valerio. L’autrice riesce a parlare anche a chi di questa materia ha sempre avuto un gran timore. La matematica, dice la Valerio, insegna a diffidare di verità assolute e autorità indiscutibili ed ha al suo centro la relazione tra le cose. Svolgere un problema matematico è un esercizio di democrazia perché chi non accetta l’errore e non si esercita nell’intenzione di capire il mondo non riesce né a cambiarlo né a governarlo.