23 Gennaio 2021

ART News

Le Notizie in Tempo Reale

In questo numero: il progetto Ai Confini dell’Arte, campane di vetro a Roma, Luci da Brera e il libro di Sahar Mustafah

3 min read

Audio in HD disponibile per le radio. Info 06 4567 72 19

 

Iniziamo con il progetto Ai Confini dell’Arte, creato da Margine Operativo, che si muove sulle linee di confine tra differenti codici artistici delle performing artistiche contemporanee e che, in questo anno segnato dalla pandemia, si trasforma proponendo un programma riformulato in una dimensione digitale. Ai Confini dell’Arte mette in rete gli artisti e le opere attraverso la produzione di 6 Workshop, che saranno presentati pubblicamente durante gli Eventi Artistici che si svolgeranno in streaming dal 10 al 13 dicembre. Il progetto nasce dalla voglia di vivere questo esodo in luoghi virtuali come un’occasione per costruire uno sconfinamento nei mondi digitali e per sperimentare un’ulteriore ricerca sulle connessioni possibili tra le esibizioni artistiche, gli spazi (fisici e virtuali) e il pubblico. Potete trovare tutte le informazioni e il programma completo degli eventi sul sito margineoperativo.net

E ora a Milano dove la Galleria Bottegantica darà la possibilità di visitare sul proprio sito web la collettiva “Luci da Brera” che presenta le opere di 5 giovani artisti provenienti da varie parti del mondo. Lo spettatore viene messo nella condizione di riflettere sul concetto di “continuità dell’arte” e di contemplarne la storia nel suo divenire. Le opere, che saranno presentate eccezionalmente in forma virtuale attraverso la sezione viewing room arricchita da interviste e contenuti di approfondimento, contemplano diverse forme di espressione che attivano la persistenza della pittura, come linguaggio inesaurito e inesauribile. Non perdetevi dunque questa straordinaria iniziativa disponibile online sul sito bottegantica.com fino al 3 dicembre.

Torna la galleria d’arte urbana a cielo aperto, la street art al servizio di Roma, per il restyling urbano delle periferie. Il museo a cielo aperto della capitale diventa sempre più sostenibile e contemporaneo e il progetto “La Città Ideale” si concentra sull’ambiente per sensibilizzare i cittadini all’ecosostenibilità. 75 nuove opere di street art, verranno disegnate da una squadra di 15 artisti su quelle campane per la raccolta differenziata del vetro che troviamo in ogni angolo della città.  La realizzazione delle campane resterà impressa nel museo vivente di Roma, lasciando il segno anche online attraverso la realizzazione di un video che verrà trasmesso il 6 dicembre.

Diamo uno sguardo ai libri: The Beauty of Your Face di Sahar Mustafah. Una storia ambientata in una America sempre più divisa dove Afaf, la protagonista, figlia di immigrati palestinesi, è la preside di una scuola musulmana nella periferia di Chicago. Una mattina, un uomo radicalizzato dell’alt-right, attacca la scuola e mentre Afaf vive questo terrificante evento il lettore viene trascinato indietro nei suoi ricordi: il fanatismo che ha affrontato da bambina, i sogni di sua madre di tornare in Palestina e la devastante scomparsa della sorella maggiore che ha fatto a pezzi la sua famiglia. Questo libro è un’esplorazione profonda e toccante della vita di una donna in una nazione in contrasto con i suoi ideali, un romanzo ricco di emozioni che ci incoraggia a riflettere sulla nostra umanità condivisa.