ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Asse Russia – Turchia, Putin riceve Erdogan: “Noi siamo contro ogni tentativo di golpe”

1 min read

Il nascente asse Ankara-Mosca, dopo le tensioni tra Turchia e Ue post fallito golpe, appare sempre più forte. “Sono stato uno dei primi a telefonarle per esprimere il mio sostegno dopo il tentativo di colpo di Stato. Lo voglio ribadire: è una posizione di principio, noi siamo contrari a ogni stravolgimento illegale dell’ordine costituzionale”, ha detto Vladimir Putin a San Pietroburgo, in apertura dei colloqui con Recep Tayyip Erdogan.

“La sua telefonata dopo il golpe ha fatto piacere a me e al popolo turco – ha risposto Erdogan -. Il desiderio del popolo turco di vivere in un regime democratico è stato dimostrato la scorsa domenica dalla grande manifestazione di massa” a Istanbul.

I due capi dello Stato, che con l’incontro chiudono la fase di pesanti tensioni iniziata con l’abbattimento di un caccia russo sul confine turco lo scorso novembre, si sono ripromessi di “ampliare la collaborazione” in molte sfere dei rapporti bilaterali russo-turchi e di risolvere in questo nuovo contesto “molte questioni regionali”, in una chiara allusione alla Siria.

Autore