ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Atene al bivio: mercati col fiato sospeso

1 min read

L’intesa tra la Grecia e la Troika sembrerebbe sempre più vicina. Bruxelles ha accolto positivamente la nuova proposta di riforme varata dal governo ateniese.

Secondo il presidente della Commissione Ue Jean Claude Juncker, infatti, “sono una buona base per fare progressi”. Dello stesso parere anche il commissario per gli Affari economici Pierre Moscovici: “Credo che un accordo oggi sia possibile. Il nuovo piano di Tsipras va nella giusta direzione”.

Tra le misure che saranno proposte dovrebbero esserci un meccanismo per bloccare le finestre di prepensionamento a partire dal gennaio 2016, una stretta sugli assegni previdenziali più alti, una revisione delle aliquote Iva, il taglio automatico della spesa in caso di sforamento della soglia del “deficit zero” e misure fiscali permanenti pari al 2% del Pil mentre i creditori chiederebbero interventi per il 2,5%.

Intanto Piazza Affari ha un avvio di seduta in forte rialzo. L’indice Ftse Mib guadagna il 2,01% a 23.158 punti. Sprint di Inwit (+5,64%) nel giorno del debutto.

Autore

Lascia un commento