ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Aumenta la fiducia di imprese e consumatori

1 min read

Il miglioramento del clima di fiducia coinvolge sia imprese che consumatori. Le aspettative delle aziende a Marzo salgono a 103 punti, dai 97,5 di Febbraio, toccando il livello più alto da Luglio 2008.

E’ quanto comunica l’Istat nelle prime elaborazioni diffuse con la nuova base statistica che pone la quota 100 dell’indice all’anno 2010. Stesso aggiornamento metodologico e altro segno positivo per la fiducia dei consumatori, che segnala un nuovo aumento a marzo e sale a 110,9 punti, dai 107,7 di FebbraioRestano degli scetticismi di fondo sulla possibilità di risparmiare, ma si hanno conferme di una ritrovata vitalità nel commercio nel fatto che gli italiani considerano quello attuale un buon momento per effettuare acquisti di beni durevoli.

In particolare, per le imprese, la crescita riguarda tutti i settori: la manifattura passa a 103,7 da 100,5 segnando un record da Giugno 2011. Per le persone, a migliorare è soprattutto la componente economica, cioè la fiducia verso la ripresa del Paese, rispetto a quella personale.

Autore

Lascia un commento