ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Bari, “con la madre troppi panini al fast food”: il giudice affida bambina al padre

1 min read

In una causa di divorzio al tribunale civile di Bari un giudice ha disposto “l’affidamento super esclusivo” della figlia di quasi 9 anni al padre “con declaratoria di decadenza della responsabilità genitoriale” della madre e sospensione temporanea dei rapporti madre/figlia, “fino al pieno recupero da parte della donna delle proprie capacità genitoriali attraverso un percorso di sostegno psicologico”.

Tra le motivazioni, che hanno spinto il Tribunale alla decisione, c’è il fatto che la donna “ha determinato la condizione di evidente obesità” della figlia, “esponendola a gravi rischi per la sua salute” e “ha dimostrato di non essere in grado di aiutarla e assisterla adeguatamente durante il percorso di studi”. Con la madre infatti la bambina avrebbe mangiato male e troppo spesso in dei fast food. La mamma dovrà ora versare un assegno al marito per il mantenimento della figlia.

“Sottoponendola a una dieta alimentare non consona alla sua età, ne ha determinato la condizione di evidente obesità, esponendola a gravi rischi per la sua salute” si legge e ancora “la bambina presenta un rendimento scolastico lacunoso che va immediatamente recuperato”. Sulla base di queste valutazioni e in attesa di un eventuale provvedimento della magistratura minorile, il Tribunale ordinario ha deciso di “provvedere ufficiosamente alla declaratoria di decadenza della potestà genitoriale” della madre.

Autore