ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

I Beatles E Il Loro Ultimo Concerto. Cinquant’anni Fa A San Francisco.

2 min read

1

Il 29 agosto del 1966 al Candlestick Park di San Francisco, lo stadio che è stato la casa dei 49ers, i Beatles suonarono l’ultimo concerto ufficiale della loro incredibile carriera. Cinquant’anni fa per l’esattezza

Il tour americano del 1966 era stato faticoso e carico di tensione: John, Paul, George e Ringo erano stanchissimi, stressati dalla vita folle e reclusa, imposta dalla Beatlemania. A peggiorare le cose erano le condizioni tecniche in cui si esibivano: suonavano dentro gli stadi usando solo tre amplificatori e senza spie. Sul palco non si sentivano, le urla continue del pubblico coprivano la musica e l’atmosfera di isteria collettiva aveva fiaccato soprattutto John, sempre più insofferente alle manifestazioni delle fan. Dopo aver toccato 10 città agli angoli opposti degli Stati Uniti arrivò il momento di San Francisco: 25.000 persone riunite a Candlestick Park assisterono al congedo dei Fab Four.

Conoscendo l’importanza storica che avrebbe avuto quel giorno Paul McCartney decise di registrare l’audio del live e di avere un fotografo sul palco. Terminarono così la loro carriera i quattro di Liverpool, tra le grida delle fans e le polemiche per la sfortunata frase di Lennon durante il tour: “siamo più famosi di Gesù”. Al ritorno a Londra i Beatles annunciarono ufficialmente il loro scioglimento, prendendo strade diverse e sparpagliandosi per il mondo.

George Harrison, John Lennon, Paul McCartney e Ringo Starr si sarebbero riuniti poi 3 anni dopo per il “rooftop concert” sul tetto del palazzo della Apple a Londra, ma nell’immaginario collettivo i Beatles diedero ai loro fan l’addio quella sera di cinquant’anni fa a S. Francisco.

Autore