ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Bergamo, mamma dimessa con neonata non sua. L’ospedale si scusa.

1 min read

Sono tornati a casa con i loro gemellini appena nati, un maschio e una femmina, ma poco dopo è arrivata la telefonata: “Quella bimba non è la vostra, c’è stato un errore”. E’ accaduto ad una coppia di neo genitori della Bergamasca: la loro piccola, nata al “Papa Giovanni XXIII” quattro giorni prima, è stata scambiata, probabilmente già in culla, con un’altra neonata. Ora i genitori sono sotto shock: “Speriamo che incidenti simili non capitino più”.

Sotto shock i due genitori con la neo mamma che ha raccontato: “Mi sono ricordata di quando avevo espresso dubbi – racconta al giornale “L’Eco di Bergamo” – di quando mi ero stranita nel vedere capelli e ciglia scure. La mia bimba appena nata aveva colori chiari, come i miei. Ma quella che ho accudito sin dal giorno dopo il parto, invece, era mora. Non era lei. Siamo volati al Papa Giovanni martedì notte e lì abbiamo incrociato la mamma che, al posto nostro, aveva accudito per giorni la nostra bimba mentre noi cullavamo la sua”.

Una “svista” che non dovrebbe capitare e che ha subito portato la struttura ad esprimere profondo rammarico: “L’errore – spiega l’ospedale in una nota – è stato favorito dal fatto che le bambine sono nate a poche ore di distanza, con peso sovrapponibile e una storia clinica molto simile. Si è trattato di una situazione eccezionale, mai verificatasi in precedenza nel nostro punto nascita, dove vengono alla luce più di 4mila bambini ogni anno”.

Autore