ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

“Blue Tie” il thriller di Beniamino Giulianelli

3 min read

“Blue Tie” è il terzo romanzo di Beniamino Giulianelli

Si tratta un thriller di stampo americano, ambientato negli Stati Uniti ai giorni nostri, e che affronta temi universali, in primis quello della vendetta. È un libro dalla struttura solida ricca di intrecci e flashback, oltre che di tensione, forte sensualità e con un ritmo quasi televisivo.

Blue Tie – dice lo scrittore – è un universo in continuo movimento, un Montecristo dell’era moderna, un’imprevedibile scacchiera dove chi sbaglia mossa è destinato a una brutta fine”.

Trama: Jeremy Dunham è un imprenditore ventisettenne dal passato tormentato: all’età di quindici anni si è ritrovato solo con il fratellino Andrew, a seguito del suicidio della madre e dell’improvvisa sparizione del padre Richard, reo di aver mandato sul lastrico la multinazionale di cui era a capo, dopo essersi messo in affari con i componenti di una società fittizia, la Vulture Enterprise. Così i due fratelli vengono separati e Andrew viene dato in adozione.

Raggiunta la maggiore età, Jeremy entra in un’agenzia di gigolò: una sera conosce Derek Saunders, un avvocato che si innamora di lui e lo accoglie in casa propria. Il ragazzo comincia a lavorare sodo per diventare un business man, ma la sua vita cambia ancora quando, il giorno del ventesimo compleanno, riceve, da un collega del padre, Ethan Jefferson, una lettera con la quale viene messo al corrente della vera natura di Richard Dunham: egli fa parte dei “Cinque avvoltoi”, un’organizzazione criminale costituita da trafficanti di armi, droga, organi e prostitute. Insieme alla lettera, Jeremy trova una lista contenente i nomi dei complici di suo padre: decide quindi di vendicarsi di coloro che hanno contribuito alle scellerate azioni di Richard.

Beniamino Giulianelli, nato a Roma nel 1988, fin da piccolo ho dimostrato una spiccata propensione alla lettura e alla scrittura e a 19 anni ha maturato la decisione di voler diventare scrittore grazie anche al consiglio di una sua professoressa delle superiori.

“Sono cresciuto leggendo i Classici della letteratura anglosassone ed europea (adoro Dickens, Twain, Dumas padre e la Austen) spaziando anche verso autori contemporanei (tra cui Cameron, Ende, Dicker e la Lee) e – dice – ho cominciato a scrivere partendo dal saggio breve”.

A 21 anni decide di tentare la strada del romanzo ed inizia la stesura de “Il Circolo”, pubblicato da Albatros.

“Alla base della mia letteratura e del mio stile di scrivere c’è sempre la figura maschile, che si tratti di un padre o di un figlio, i miei protagonisti sono generalmente uomini. Questo perché, essendo un uomo, mi è molto facile creare personalità e personaggi appartenenti al mio stesso sesso, senza filtri o troppi artifici: amo affrontare il rapporto padre-figlio, perché credo che sia uno dei pilastri della nostra società e, più in generale, della vita”, così spiega l’autore. 

Giulianelli nei suoi scritti esplora anche le dinamiche del rapporto di coppia, l’amicizia, la famiglia. La sua, infatti, è una scrittura abbastanza ampia, che difficilmente si può incanalare in un solo genere.

A causa di vicissitudini personali e famigliari, la sua attività di scrittore subisce un brusco arresto, per riprendere stabile soltanto nel 2013, anno in cui Beniamino decide di muoversi nel campo della teen novel: nasce quindi “Devon’s Diary”, storia e diario personale di un giovane musicista di San Francisco, che narra gioie e dolori del proprio mestiere, e che, con ironia e sfrontatezza, affronta anche il contorto universo delle relazioni sentimentali, parlando delle proprie esperienze sessuali.

Il libro vuole essere, in qualche modo e con estrema umiltà, la risposta maschile a Bridget Jones, e tra racconti di vita e di musica, la vicenda di Devon scorre leggera, ma mai superficiale, e, in un certo senso, finisce per rivelare una struttura da vero e proprio “romanzo di formazione”.

Nell’agosto 2014, Devon’s Diary viene pubblicato dalla siciliana Epsil Edizioni.

Nel febbraio del 2015 inizia la stesura di “Blue Tie”. Il romanzo è stato pubblicato il 18 Novembre 2016 da 13Lab Edition (con sede a Poggibonsi), e ora, data la grande richiesta, è in ristampa.

 

Pagina Ufficiale Facebook

Profilo Ufficiale Twitter

www.ibs.it

www.lafeltrinelli.it

 

 

Autore